Contattaci

Noi Brugherio

“Non di solo pane”, la Santa Sede all’Expo 2015

Comunità Pastorale

“Non di solo pane”, la Santa Sede all’Expo 2015

C’è anche la Santa Sede tra i 145 Paesi partecipanti all’Expo che aprirà venerdì 1 maggio. «La nostra presenza – ha detto il card. Gianfranco Ravasi, commissario del padiglione vaticano – è nel segno del cuore di Papa Francesco, in modo sobrio e minimalista e soprattutto vuole avere un significato simbolico, di eccezione: propone un messaggio, non prodotti. Due frasi infatti presentano i due volti del cibo “Non di solo pane” e “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, proprio perché l’uomo è ciò che mangia, anche dal punto di vista metaforico».

Il padiglione, di 375 metri quadri, è tra i più piccoli presenti ma è collocato in posizione centrale, ed è caratterizzato esternamente dalle due frasi, da una ampia vela gialla e da un tetto “ecologico”, da cui spuntano delle piante. All’interno si trovano (vedi box in queste pagine) una parete fotografica, una parete cinematografica, due opere d’arte e, al centro, un innovativo tavolo multimediale e interattivo sul quale vengono proiettate le immagini delle tavole quotidiane del mondo.

Come arrivare
Per chi parte da Brugherio, il mezzo più comodo per raggiungere Expo è la metropolitana, partendo dalla stazione di Cologno Nord (sulla linea verde) e cambiando alla stazione di Loreto per spostarsi sulla metropolitana rossa, direzione Rho Fieramilano.
La stazione metropolitana di Rho Fiera Milano è direttamente collegata con l’accesso Ovest “Fiorenza” di Expo. A pochi metri dalla stazione è possibile raggiungere il piazzale dei controlli tramite un nuovo gruppo di scale attualmente in costruzione. All’accesso sono presenti biglietterie e servizi al visitatore. Passati i controlli il visitatore percorre la passerella pedonale Expo-Fiera (PEF) per raggiungere il sito.
Chi preferisce muoversi in auto, invece, dovrà parcheggiare nei posteggi, a pagamento, disponibili su prenotazione dai quali parte una navetta di collegamento con il sito espositivo.

Quando acquistate il biglietto della metropolitana, specificate che è per “Rho Fiera Milano”: ha infatti un prezzo diverso dai normali biglietti interurbani.

Per accedere a Expo si possono acquistare
i biglietti in loco, oppure online su www.expo2015.org, oppure dai rivenditori autorizzati: uno di questi è la Duomo viaggi, che prevede sconti per le parrocchie (www.duomoviaggi.it)

Continua a leggere

Di più Comunità Pastorale

To Top