Connect with us

Noi Brugherio

Il tirocinio in Comune: «Laureandi, studiate la nostra storia»

Comune

Il tirocinio in Comune: «Laureandi, studiate la nostra storia»

Il Comune di Brugherio è alla ricerca di laureandi per tirocini curriculari, in vista del 150° anniversario della nascita del Municipio che cade nel 2016.

Ruolo della Biblioteca
«Nel quadro variegato dei progetti che l’Amministrazione di Brugherio sta disegnando per celebrare il 150° anniversario della nascita del Comune nel 2016 – segnala la Biblioteca – occupa uno spazio significativo il lavoro di documentazione e ricostruzione storica del cammino che dal 1866 ha segnato la vita e lo sviluppo di questo territorio: una ricerca che si vuole articolare in molteplici prospettive, dalla sfera politica a quella artistica, dagli aspetti demografici a quelli socio-educativi».
Un programma ambizioso, a cui anche i cittadini possono dare il proprio contributo: un’occasione appetibile soprattutto per gli studenti universitari, a cui il Comune offre l’opportunità di partecipare a tirocini curriculari, aprendo loro i propri archivi storici.

Le tracce di studio
Le tracce di studio già individuate, che potrebbero costituire oggetto di tesi per i laureandi, si propongono di gettare luce sulla storia e la statistica dei flussi di popolazione, delineare le vicende politico-amministrative del governo cittadino, inseguire l’evoluzione dei servizi comunali, ricostruire il percorso delle mostre e ospitate in un territorio fecondo d’arte fin dall’epoca di De Pisis.
Sempre in tema artistico viene proposto un lavoro di censimento delle opere in possesso del Comune e la cura di una mostra collettiva.
«Un altro tema d’indagine, su cui è disponibile abbondante materiale cartaceo ed elettronico – aggiungono da Palazzo Ghirlanda – è rappresentato dall’analisi del progetto didattico “La scuola racconta il suo teatro”». Oggetto di tesi potrà essere, inoltre, lo studio della presenza di alunni stranieri nelle classi brugheresi. Un’occasione dunque per tanti studenti brugheresi che potranno mettere mano agli archivi storici della nostra città.

Informazioni
Per info: Biblioteca civica tel. 039-2893410/417; mail biblioteca@comune.brugherio.mb.it.

Continue Reading

More in Comune

To Top