Connect with us

Noi Brugherio

Festa di Primavera, invasione Scout a Increa

Comunità Pastorale

Festa di Primavera, invasione Scout a Increa


Colorare di azzurro il parco Increa: una festa di primavera per bambini e bambine che proverranno dalle zone della Brianza e di Milano nord.
È la festa di primavera degli scout.
«Saranno circa seicento i lupetti e le lupette dei gruppi Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) delle zone Brianza e Milano Nord che si ritroveranno al Parco Increa di Brugherio il 25 e il 26 aprile per partecipare alla Festa di primavera» spiega il gruppo di Brugherio.

Chi saranno i protagonisti?
I bambini e le bambine di Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Monza 1, Monza 4, Monza 10, Pioltello, Segrate.
Tutti questi ragazzini avranno l’opportunità di vivere in prima persona quel che si suol dire la fratellanza scout.

Costruire un mondo migliore con il riciclo
Come comprenderanno i più piccoli la tematica della fratellanza? «Attraverso giochi, racconti, cerimonie e tanto divertimento sarà possibile conoscersi, confrontarsi, fare amicizia, ma soprattutto incontrare altri branchi» spiegano gli Scout di Brugherio.
La tematica scelta dai capi Scout sarà incentrata su un tema che richiama la consapevolezza del creato: costruire un mondo migliore attraverso il riciclo e il riuso. Obiettivo: aiutare gli altri.

Il programnma
L’evento avrà inizio sabato 25 aprile.
In questa giornata è previsto che a Brugherio e nei paesi limitrofi si formino gruppi con due branchi (circa 60 bambini) che passeranno il pomeriggio e la notte presso oratori e altre strutture messe a disposizione delle parrocchie. A Brugherio in questa giornata arriveranno già la metà degli Scout che parteciperanno in totale. Questo sarà possibile grazie alla disponibilità di associazioni, parrocchie e del Comune che mette a disposizione le strutture per il pernottamento.

Increa, il giorno dopo
Domenica 26 aprile i piccoli si sposteranno tutti a Increa dove saranno assieme. Qui si faranno i giochi a tema.
La chiusura nel pomeriggio con la Celebrazione Eucaristica nei prati del parco cittadino.

Un momento speciale
«Un evento unico sotto molti aspetti della zona Milano Nord» spiegano ancora gli scout, che hanno iniziato ad ottobre dello scorso anno la riunificazione in un’unica zona e perché anticipa di pochi mesi il raduno degli scout dell’Agesci del 13 giugno a Roma all’udienza con Papa Francesco.

Per ulteriori informazioni gruppo Brugherio 1 via Italia, 68 – 20861 Brugherio (Mb) www.scoutbrugherio.org – brugherio1@lombardia.agesci.it

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top