Connect with us

Noi Brugherio

A Testimoni, il calcio raccontato da due campioni del grande Parma

Cronaca

A Testimoni, il calcio raccontato da due campioni del grande Parma

Luigi Apolloni

Si parlerà di calcio e di tutte le sue sfaccettature nel prossimo incontro di “Testimoni. Esperienze raccontate, passaggi di vita”, che si terrà il 16 aprile alle ore 18,30 presso la Sala consiliare.
Un progetto ideato dalla professoressa Ilaria Tameni della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci.

Gli ospiti
Ospiti d’eccezione dell’incontro di aprile: Lorenzo Minotti, ex calciatore e dirigente sportivo (foto a sinistra) e Luigi Apolloni, ex calciatore e allenatore. I due difensori, compagni di squadra nel Parma dal 1987, hanno vinto con la società gialloblu una Coppa Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea e una Coppa Uefa. Nel 1994 hanno preso parte, con la Nazionale italiana, ai Mondiali in Usa classificandosi al secondo posto. Nel ‘96 le loro strade si divisero, con Minotti che si trasferì a Cagliari, mentre Apolloni continuò l’avventura al Parma conquistando un’altra Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
Dialogo aperto con i ragazzi
I ragazzi dialogheranno con loro della carriera calcistica, agognata da moltissimi adolescenti, ma anche dei valori dello sport, il tutto fra aneddoti e ricordi di annate e partite memorabili. I due ex calciatori si confronteranno con i ragazzi sul senso di diventare adulti e sull’importanza delle scelte da fare nella vita.

Il progetto rivolto alla scuola secondaria di primo grado
Attraverso il progetto “Testimoni”, i ragazzi hanno la possibilità di vivere da protagonisti l’incontro con adulti autorevole e professionisti importanti: spetta a loro infatti il compito di preparare le domande e di porgerle direttamente agli ospiti.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top