Connect with us

Noi Brugherio

Depuratore San Rocco: 170mila euro per l’ambiente

Politica

Depuratore San Rocco: 170mila euro per l’ambiente

Il Consiglio Comunale approva (18 sì, 1 contrario, 3 astenuti) la bozza di convenzione tra Comune di Brugherio e Brianzacque, società che gestisce il servizio idrico della provincia (ma non Brugherio) e il depuratore di San Rocco, al confine con Occhiate, in parte su teritorio brugherese.

Vasche coperte nel 2016
«Il nuovo progetto – ha illustrato il sindaco Marco Troiano – costa 15 milioni di euro per due anni di lavori: sostituisce quello precedente da 62 milioni per 12 anni». Prevede entro la fine del 2016 la copertura, e non più l’interramento, delle vasche di sedimentazione primaria e di ossidazione. «Il testo della nuova convenzione che approva il cambio di progetto dà atto dell’allacciamento del sistema delle fognature dall’impianto alla cascina di Occhiate, escluso l’ultimo tratto con le abitazioni private; viene approvato il progetto per la realizzazione di una pista ciclopedonale da via Fermi (Monza) al sottopasso autostradale. La novità rilevante – ha continuato il sindaco –, sono i 170mila euro di mitigazione ambientale, a fronte dei 40mila previsti precedentemente, che verranno utilizzati per la costruzione del Parco Plis Media Valle del Lambro». In questo modo, ha aggiunto, «il problema degli odori sarà risolto entro il 2016 e i 170mila euro sono tutti destinati a interventi visibili sul nostro territorio».

Assi: «Chiediamo di più»
Per Roberto Assi (Bpe), «essendosi ridotto il progetto dell’intervento, è ovvio che la mitigazione debba essere superiore, ci stanno dando ciò che è dovuto». Il consigliere, assieme a Carlo Nava (Uno sguardo oltre) ha proposto un emendamento: «Oggi la sicurezza che gli odori non ci siano più non l’abbiamo. Da qui necessità di avere un indennizzo ambientale annuo: sarebbe gestito a discrezione del Comune di Brugherio, diversamente da questi 170mila che sono vincolati. Inoltre chiediamo un elemento di controllo, una persona di competenza e di fiducia individuata dal comune». Ma secondo Troiano «mentre i 40mila euro compensavano interventi all’interno della loro proprietà, i 170mila sono tutti per Brugherio. Se abbiamo qualcosa di più è grazie al lavoro degli uffici e all’intervento congiunto di regione Lombardia». Il sindaco ha poi ventilato «la chiusura del rapporto con Cap holding (attuale gestore del servizio idrico ndr) e l’ingresso come soci in Br

Continue Reading

More in Politica

To Top