Connect with us

Noi Brugherio

La macina diventa monumento storico

Cronaca

La macina diventa monumento storico

La storica “Masna dal balun” (la macina del pallone) alla quale, pare, venne ancorata la mongolfiera del conte Paolo Andreani è diventata monumento storico. Sabato 14 marzo, nella corte di viale Lombardia 149 a Brugherio si è svolta l’inaugurazione.

Troiano: «Siamo la storia di tante piccole corti»
Un progetto voluto dalla Compagnia della Mongolfiera con il suo comandante Piero Porati, in collaborazione con l’architetto Enzo Pirola, il fabbro che ha assemblato la struttura in ferro battuto Graziano Cutullè, il cavalier Fermo Galbiati e diversi sponsor che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione del monumento. Il sindaco Marco Troiano ha detto: «La storia di Brugherio è la storia di piccole corti che poi hanno fatto la città». Soddisfazione anche da parte dei rappresentanti della Compagnia della Mongolfiera che hanno sottolineato come «sia stato possibile creare gruppo anche con i residenti della corte che hanno dato la loro disponibilità e supporto per la realizzazione dell’evento». (Grazie alla Compagnia della Mongolfiera per le foto).

La gioia degli storiciresidenti della corte
Al termine dell’inaugurazione, i residenti della corte hanno accolto i presenti con un banchetto ricco di bevande e stuzzichini.

Marmo e ferro per un’opera solida
L’opera rappresenta una miniatura di mongolfiera in ferro battuto ancorata alla macina originale utilizzata dal conte Andreani.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top