Connect with us

Noi Brugherio

Parco Increa, i nuovi progetti. Magni: «150mila euro per il rinnovamento»

Cronaca

Parco Increa, i nuovi progetti. Magni: «150mila euro per il rinnovamento»

Nuove regole per l’accesso, rifacimento di vialetti e staccionate, nuova cartellonistica e nuovi spazi di sosta riservati. Sono queste le principali misure adottate all’Amministrazione comunale per il parco Increa; 150mila euro la cifra stanziata per migliorare e gestire al meglio il polmone verde cittadino.

Il tutto lo ha illustrato l’assessore all’ambiente Marco Magni alla commissione congiunta ambiente-lavori pubblici di mercoledì 18 marzo. Una commissione che, diversamente dal solito, ha anche attirato l’interesse di una decina di cittadini, accorsi per seguire la discussione nella sala Giunta del Comune.

Torna la Increa card
Come l’anno scorso, per quanto riguarda gli accessi con automobili e moto, viene confermata l’Increa card per i cittadini brugheresi (da richiedere in Comune), che garantisce accesso e posteggio gratuiti. La novità è che l’ingresso a pagamento per i non residenti vale solamente la domenica e nei giorni festivi, e non più il sabato, che diventa così gratuito; cala il prezzo, che dai 5 euro dell’anno scorso scende a 3 euro. «L’effetto dell’ingresso a pagamento è stato positivo, ma in periodi di crisi si rischia di allontanare le persone dal parco – ha spiegato Magni –. Resta dunque il modello dello scorso anno, ma ci sarà uno sforzo economico minore». La misura, adottata con un’ordinanza dirigenziale e non più del sindaco, dunque a indicare che dalla situazione d’urgenza dell’anno scorso si passa alla normalità, è valida dal week end di Pasqua (5 aprile).

Confermata la presenza «fondamentale» dei pattugliamenti di Polizia locale, Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri, con un aiuto che arriverà anche da Cernusco sul Naviglio. Diversi i lavori: sistemate le staccionate e i vialetti, viene rinnovata anche la cartellonistica. Ci saranno due totem agli ingressi, con le principali regole del parco, i divieti di grigliate e di abbandono di tartarughe e la sistemazione dei divieti di sosta nel viale d’ingresso. Allo studio degli uffici comunali anche la collocazione di nuovi spazi di sosta riservati (massimo 10) a persone con disabilità, veicoli a Gpl, donne incinte e famiglie sul viale asfaltato tra il secondo cancello e il bar.

Inoltre, aggiunge Magni, «abbiamo assunto un geometra dalle liste di collocamento che riprogettare l’area giochi e i servizi igienici». «Se l’anno scorso ci siamo concentrati sull’accesso al parco, quest’anno pensiamo a quello che succede all’interno».

Marco Magni

Progetti autofinanziati
Dopo due anni di interventi per ristabilire l’ordine, per il 2016 si prospettano grandi novità per Increa. «Abbiamo approvato in giunta un progetto, finanziato con project financing, e ora tocca agli uffici tecnici lo studio di fattibilità economica – anticipa Magni –. Poi ci saranno le nostre valutazioni politiche, e presenteremo il progetto alla commissione e alla cittadinanza. Gli interventi riguarderanno la gestione del verde e l’aspetto ricreativo richiesto da associazioni e cittadini».

Nel corso della giunta sono intervenuti poi i consiglieri di minoranza, che hanno mostrato interesse per i progetti sul parco e chiesto chiarimenti. Carlo Nava (Uno sguardo oltre) ha auspicato «un intervento sanzionatorio certo e serio» per chi non rispetta i divieti; Andrea Monachino (Movimento 5 Stelle) ha sottolineato la necessità di un «percorso di partecipazione per far decidere ai cittadini»; Francesca Pietropaolo (Ronchi Sindaco) è tornata sul tema grigliate, evocando l’ipotesi di un regime controllato e a pagamento. Michele Bulzomì (Ronchi Sindaco) e Roberto Assi (Bpe) hanno chiesto di indire un bando per i soggetti che si occuperanno di ingressi e parcheggi.

Parco Increa, caccia alle nutrie e controllo della fauna

Continue Reading

More in Cronaca

To Top