Connect with us

Noi Brugherio

Consiglio comunale, tasse e servizi: saldo negativo

Politica

Consiglio comunale, tasse e servizi: saldo negativo

Massimiliano Balconi

L’obiettivo, assicura Massimiliano Balconi (Lista Per Brugherio) «è fare educazione civica. Spiegare ai cittadini cosa è il residuo fiscale, vale a dire la differenza tra quanto una regione versa annualmente allo Stato e quanto riceve in cambio come servizi».

Con questo spirito ha chiesto che il dato fosse diffuso sul notiziario comunale e sugli schermi a disposizione del Comune.Vedendosi bocciata, in Consiglio, la proposta. «Evidentemente la maggioranza l’ha interpretata come leghista, dato che è stata presentata in forma simile da diversi consiglieri, per lo più della Lega Nord, in numerosi comuni».

Secondo Balconi «è necessario evidenziare alcuni dati che, di fatto, sfavoriscono i cittadini delle regioni più virtuose». Un esempio? «In media, un lombardo riceve 4.907 euro di servizi in meno rispetto alle tasse che versa. Un siciliano, riceve 3.582 euro di servizi in più rispetto alle tasse che paga». Sembra in effetti una classica battaglia da nord, che paga, contro sud, che spende.

«Ma vi assicuro – prosegue – che non è questo l’intento. Anzi, un siciliano a mio avviso dovrebbe essere il primo a conoscere questi dati per tenere sotto controllo il modo in cui vengono usate, o sprecate, le risorse della sua regione». A partire «dal modo con cui Roma distribuisce le risorse: sulla base della spesa storica, il che è assurdo, anziché sulla base del costo medio standard, che tratterebbe i cittadini di tutte le regioni allo stesso modo».

Continue Reading

More in Politica

To Top