Connect with us

Noi Brugherio

Il fascino disegnato delle fiabe scozzesi

Cultura

Il fascino disegnato delle fiabe scozzesi

Torna, per il nono anno consecutivo, la mostra internazionale “Le immagini della fantasia” sezione Allievi, che quest’anno ha come tema “Il canto delle Scogliere – Fiabe e leggende dalla Scozia”.

Inaugurazione oggi, sabato 7 marzo, ore 16 con Orobian Pipe Band, una banda di cornamuse e percussioni scozzesi nata nel 2010 sul territorio bergamasco. Dal 7 al 29 marzo, la Biblioteca civica di via Italia espone sessanta tavole multicolore prodotte dagli allievi della prestigiosa Scuola dell’illustrazione infantile di Sàrmede (TV) ma anche le tavole originali del libro di Luigi dal Cin edito da Panini che dà il titolo alla mostra. A cornice, due sezioni: la prima utile a conoscere le tradizioni della Scozia e l’altra per capire come si costruisce e si dà vita ad un libro illustrato (sezione Planetarium). L’allestimento è affidato allo scenografo teatrale Marco Muzzolon. Ad accompagnare la mostra, un ricco corredo di iniziative rivolte a grandi e piccoli.

Premio Andersen
Novità dell’edizione 2015 è la prestigiosa presenza del premio Andersen come migliore illustratore nel 2003 e ospite d’onore della parte di mostra 2015 ospitata in Arengario a Monza, Giovanni Manna. Quest’ultimo condurrà un laboratorio di acquerello con i bambini e a seguire per chiunque voglia lasciarsi incantare dalla magia del colore che prende vita, l’artista racconterà il mestiere dell’illustratore dandone anche dimostrazione pratica.

Presente l’autrice di molti libri per bambini e ragazzi Silvia Vecchini che condurrà un laboratorio sulla scrittura poetica con i bambini.
Come ogni anno, grande attenzione è stata data alla proposta per le scuole, replicando la modalità proposta lo scorso anno e gradita da insegnanti e alunni, quella della visita guidata come gioco a tappe interattivo, che integra racconti, indovinelli e prove creative.

GLI EVENTI LEGATI ALLA MOSTRA

 

Continue Reading

More in Cultura

To Top