Connect with us

Noi Brugherio

Il Tornaghi suona Bach e Verdi

Comunità Pastorale

Il Tornaghi suona Bach e Verdi

di Irene De Ruvo
Sabato 7 marzo alle ore 21 si terrà il secondo appuntamento della stagione primaverile di concerti d’organo ImagoMagi.

Fabiana Ciampi alla tastiera
Sarà l’organista bolognese Fabiana Ciampi, docente presso il conservatorio di Piacenza, a catturare l’attenzione nell’ascolto dell’organo Tornaghi della chiesa di San Bartolomeo. L’ingresso è c ome sempre, libero e gratuito.

Verdi, Donizetti, Bellini
La scelta del programma si articola intorno ad autori i cui nomi vengono comunemente associati alla musica operistica, quelli di Verdi, Donizetti, Bellini, qui riproposti in veste di autori di musica sacra per organo con brani lirici e meditativi. Non va infatti dimenticato che, ad esempio, il grande Giuseppe Verdi fu abile organista così come il magistrale Vincenzo Bellini.

Anche Bach e Ferrini
Nella ricca e accattivante rosa di autori in programma non mancherà la figura del grande e amato Johann Sebastian Bach, accanto al meno noto Giovanni Battista Ferrini. Una speciale occasione per apprezzare la musica di autori ingiustamente caduti nell’oblio e poi for tunosamente ritrovati e apprezzati.

Consiglio d’ascolto
Il Grande Offertorio in Do minore di Gaetano Donizetti fa riferimento alla prassi liturgica di accompagnare l’Offertorio con il suono dell’organo. Con tutta probabilità però, il brano non fu scritto per essere suonato effettivamente durante una messa. Si tratta infatti di una composizione di grande respiro, strutturata in più sezioni. La prima di queste si ispira all’atmosfera raccolta e calma; ad essa fanno seguito altre sezioni di maggiore vivacità melodica nelle quali è possibile, da parte dell’esecutore, una grande varietà nella scelta timbrica. La scrittura raggiunge momenti che, per libertà stilistica, sanno sorprendere.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top