Connect with us

Noi Brugherio

Banca del tempo: «Vogliamo mantenere vivo il nostro punto di ascolto»

Associazioni

Banca del tempo: «Vogliamo mantenere vivo il nostro punto di ascolto»

Un appello della Banca del Tempo di Brugherio per continuare a mantenere in vita “il Centro di ascolto”.
Avevamo dato la notizia della sua nascita nel mese di settembre dell’anno scorso e ora il rischio è che lo spazio e le sue finalità vengano meno perché, secondo quanto riferiscono i soci della Banca del Tempo, «sono poche le chiamate che arrivano».

La Banca del Tempo
Per chi ancora non lo sapesse si tratta di una Banca un po’ particolare, nel senso che non girano soldi, ma solo ‘ore’ le quali peraltro vengono contabilizzate regolarmente su specifici conti individuali, a valere come propria autogratificazione personale e senza alcun obbligo per chi è in debito di doversi sdebitare. Come dicono i referenti della realtà brugherese «è il dare e l’avere che si alimenta sullo scambio di competenze a costo zero».

Vediamo in dettaglio quali sono i servizi che vengono messi in campo dai soci: disponibilità, ovviamente gratuita, per corsi di computer e di lingua inglese. Il gruppo sarte risolve piccoli interventi a favore dei soci. Per i piccoli problemi domestici di tipo idraulico, elettrico ecc. ci sono artigiani, rigorosamente in pensione, che sanno dove mettere le mani.

Il punto di ascolto
L’associazione, con il patrocinio comunale, ha istituito un punto di riferimento e di ascolto, gratuito, a favore dei soci e di tutta la cittadinanza. Scopo: offrire un concreto aiuto a coloro che, specie se anziani, non hanno dimestichezza con le incombenze della quotidianità. Allo spazio si può rivolgere chiunque lo desideri per: piccole commissioni come il far la spesa; richieste medicinali e ritiro degli stessi presso le farmacie; accompagnamenti verso ospedali o per chi è solo, per un momento di compagnia.

Il punto di ascolto è attivo nei seguenti giorni e orari: lunedì c/o Serra de Pisis Via De Gasperi dalle ore 10 alle ore 12 tel. 039- 2893285; martedì e giovedì c/o la sede dell’associazione in via Oberdan 83 sempre dalle ore 10 alle ore 12 tel. 039- 2142503.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top