Connect with us

Noi Brugherio

Oratorio, formazione educatori al via

Comunità Pastorale

Oratorio, formazione educatori al via

L’oratorio estivo al San Giuseppe nel 2014

di Veronica Cavallucci
Anche se siamo solo a febbraio, la macchina dell’oratorio feriale è già in pieno movimento, e quest’anno chiediamo anche agli animatori, protagonisti dell’organizzazione delle giornate estive, di iniziare a pensare fin da ora al loro prezioso servizio.

La scelta di quest’anno va nella direzione di offrire ai ragazzi l’opportunità di un’esperienza che non sia un modo come un altro per occupare l’estate, ma la possibilità di mettersi al servizio della propria comunità in modo consapevole e responsabile.

A porte aperte
Le porte non sono chiuse a nessuno, anzi, l’obiettivo è di avvicinare sempre più ragazzi al mondo dell’oratorio e più in generale della Comunità di cui fanno parte, ma con un’unica prerogativa: chi desidera parteciparvi nel ruolo di animatore, renda concreto il proprio desiderio impegnandosi a rendere l’oratorio estivo sempre più bello e significativo!

Ci tengo? Ci vengo!
Da qui, il motto “Ci tengo? Ci vengo!”. L’idea di partire a febbraio con la definizione chiara del nostro intento e del nostro progetto educativo per gli animatori è motivata dal fatto che speriamo che in questi modo tutti possano essere raggiunti da questa iniziativa e possano avere gli strumenti e le informazioni necessari per compiere una scelta!
L’oratorio estivo 2015 si articolerà in cinque settimane tra giugno e luglio, con l’ipotesi di un’ulteriore settimana a settembre prima dell’inizio delle scuole, e accoglierà come sempre bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado in tre diversi poli, suddivisi per fasce d’età: dalla prima alla seconda elementare all’oratorio di Maria Ausiliatrice, dalla terza alla quinta elementare all’oratorio San Giuseppe e le medie al Cgb.

Ai ragazzi che ricopriranno il ruolo di animatori (ovvero adolescenti di prima, seconda e terza superiore e 18enni di quarta superiore) verrà chiesta come sempre la disponibilità di partecipare agli incontri di preparazione pratica delle settimane di oratorio estivo, solitamente collocati nel mese di maggio, e, quest’anno, un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla loro formazione personale, di fede, e del senso del servizio.
Sarà dunque possibile fare l’animatore all’oratorio estivo se e solo se si frequenta la catechesi del martedì o del mercoledì, se si è parte del gruppo Scout, oppure, nel caso in cui si sia impossibilitati a partecipare ai due precedenti cammini citati, se si parteciperà ad alcuni incontri, appositamente progettati, di formazione.

La proposta di formazione è rivolta quindi a chi non frequenta abitualmente i cammini di catechesi proposti ad adolescenti e 18/19enni, ma è interessato a svolgere l’attività di animatore (in questo caso la frequenza a questi incontri sarà indispensabile per partecipare all’oratorio estivo, unita ad un colloquio personale con i responsabili), e per chi frequenta ma è interessato ad approfondire le tematiche dell’animazione e del servizio.

Dove e quando
Gli incontri si svolgeranno in oratorio san Giuseppe e saranno quattro: 22/02, 15/03, 12/04, 26/04, dalle ore 15 alle ore 18.
La raccolta delle iscrizioni degli animatori per l’oratorio estivo avverrà, per chi partecipa agli incontri di catechesi, entro il 21 aprile, mentre chi partecipa a questi incontri di formazione, al termine dell’ultimo incontro, il 26/04.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, è possibile avere un colloquio di persona con i don responsabili: don Erasmo, presente in oratorio San Giuseppe il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 18; Don Gregorio, reperibile a Brugherio dalle ore 15 del sabato alle ore 15 del martedì.

Per qualsiasi informazione pratica, è possibile contattare Diego Ratti al numero 349.4026346.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top