Connect with us

Noi Brugherio

Piscina, finalmente il progetto. Pronta (forse) in estate

Cronaca

Piscina, finalmente il progetto. Pronta (forse) in estate

Un cartello sul cancello della piscina comunale e una delibera di Giunta certificano che qualcosa si sta muovendo.
Sul primo, a firma Sport Management, si legge “Lavori in corso – stiamo lavorando per voi”. La seconda, approva il progetto preliminare presentato da Sport Management: l’azienda che ha vinto la gara d’appalto indetta dal Comune. «Prevede opere per un milione e mezzo di euro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Mauro Bertoni -: per lo più si tratta di ripristinare gli impianti, mentre le modifiche esteriori saranno solo marginali».

Apertura slittata di sei mesi
L’attuale Giunta aveva presentato, lo scorso anno, un cronoprogramma che auspicava la riapertura del centro natatorio entro dicembre 2014. I tempi si sono notevolmente allungati, principalmente a causa della necessità di estinguere il contenzioso legale aperto con i precedenti gestori. «Lo scorso 18 settembre è stata formalmente aggiudicata la gara d’appalto – ricorda l’assessore – e il 15 dicembre è stato siglato il contratto tra il vincitore, Sport Management, e il Comune».

Un contratto da 50 pagine
Tre mesi per stendere un contratto possono sembrare un tempo eccessivo, ma a detta di Bertoni «si tratta di un documento delicato e da non affrettare. È composto da 50 pagine e segue tutta una serie di verifiche di legge (normative, documentali, relative a numerose certificazioni) che l’amministrazione è tenuta ad effettuare. Non ultime, quelle sulle fidejussioni». Sono le garanzie economiche che l’azienda sia in grado di completare le opere o risarcire eventuali inadempienze: è un ambito in cui la città ha avuto qualche problema negli anni scorsi e Bertoni assicura che «sono state verificate con attenzione e confermate a norma di legge». Solitamente un’amministrazione fa seguire al progetto preliminare, presentato dall’azienda, una serie di osservazioni che portino alla stesura del progetto definitivo.

I lavori al via ad aprile?
«Questa volta – spiega l’assessore della lista Brugherio è tua! – le richieste sono state minime, dato che un documento di base era già stato condiviso lo scorso anno, quando rappresentò il fulcro della gara d’appalto». C’è da auspicare quindi che, ora, le procedure non incontrino ulteriori intoppi. «Il 14 gennaio – conclude Bertoni – Sport Management è entrata in possesso dell’area, ma non avvierà il cantiere prima dell’approvazione del progetto esecutivo». Un cronoprogramma plausibile potrebbe vedere la presentazione e approvazione del progetto definitivo all’inizio di marzo e di quello esecutivo un mese dopo. Per dare quindi il via ai lavori a metà aprile: la previsione, salvo imprevisti, è di riapertura dopo 2 mesi, fine giugno, inizio dell’estate.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top