Connect with us

Noi Brugherio

Sicurezza, sventata la truffa telefonica

Cronaca

Sicurezza, sventata la truffa telefonica

foto da www.cdt.ch/ticino/cronaca/53058/nuove-truffe-telefoniche-ad-anziani.html

Ci hanno provato ancora. Questa volta, però, l’uomo dall’altro capo del telefono è rimasto lucido e, fatte le verifiche del caso, non è caduto nell’ennesimo tentativo di truffa telefonica. La notizia ci arriva da Facebook: dal gruppo “Non sei di Brugherio se…”.

Il 3 febbraio intorno alle 11,30, come riporta il testimone, un uomo in presunto stato d’ansia e con la voce camuffata ha chiamato un settantacinquenne residente in città fingendosi suo nipote. La “disgrazia” secondo il truffatore era il solito incidente stradale. La richiesta del malvivente è stata di 4.500 euro.
L’uomo ha atteso il ritorno del figlio e dopo un paio di telefonate ha avuto conferma che il nipote era regolarmente a scuola, sventando così il tentativo di raggiro.

Quello che stupisce è l’ingegnosa creatività con cui questo genere di malviventi inventano e plasmano situazioni all’unico scopo di coinvolgere la vittima in una situazione di forte agitazione emotiva. Questa volta è toccato ad una immaginaria donna incinta essere investita e ricoverata d’urgenza per trasportare l’inconsapevole vittima in uno stato di angoscia, che l’uomo ha contenuto e gestito con prudenza. I malviventi cercano di colpire persone anziane, perché le riconoscono emotivamente più sollecite.
È importante in questi frangenti procedere alla denuncia presso le forze dell’ordine e parlare con le persone a rischio dell’eventuale insidia.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top