Connect with us

Noi Brugherio

In Biblioteca “Bruma 2014” la storia secondo gli scrittori. Pino Cacucci, Wu Ming e Giorgio Fontana i protagonisti dell’ottava edizione

Cultura

In Biblioteca “Bruma 2014” la storia secondo gli scrittori. Pino Cacucci, Wu Ming e Giorgio Fontana i protagonisti dell’ottava edizione

Per tutti gli appassionati e per i cittadini che desiderano per la prima volta interagire con degli scrittori in carne ed ossa, ritorna a ottobre Bruma, la rassegna letteraria, a cura della giornalista e scrittrice Camilla Corsellini, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Brugherio e dalla Biblioteca, che avrà, come ospiti d’eccezione, gli scrittori Pino Cacucci il 7 ottobre, Wu Ming (collettivo di scrittori) il 14 ottobre e il premio Campiello 2014, Giorgio Fontana, il 27 ottobre. La scrittrice romana Rosetta Loy, che doveva essere presente come ospite il 21 ottobre, ha annullato, per motivi di salute, l’incontro.

Tema conduttore della rassegna letteraria di quest’anno sarà “Scrivere la storia”, un percorso nelle scritture che hanno raccontato guerre, cambiamenti e rivoluzioni per ricostruire la memoria e indagare l’umanità attraverso il tempo. Tre incontri per scoprire la Storia attraverso le storie di importanti scrittori italiani.

Ricordiamo che a Bruma non si presentano libri, si presentano scrittori in serate monografiche che permettono di scoprire gli autori alla luce della loro biografia letteraria. Ad aprire la rassegna, il 7 ottobre, sarà Pino Cacucci, cantore delle terre dell’America Centrale e intenso testimone delle storie di ribelli e di eroi dimenticati; mentre il 14 ottobre sarà la volta del collettivo Wu Ming, importante caso editoriale e autore di appassionanti romanzi storici che raccontano guerre, rivoluzioni e controrivoluzioni ed infine chiuderà la rassegna Fontana, scrittore milanese autore di romanzi. Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno presso la Biblioteca di Brugherio, via Italia 27 alle ore 21. Per informazioni: 0392893400/410 biblioteca@comune.brugherio.mb.it

 

BIOGRAFIE OSPITI

Pino Cacucci (Alessandria, 1955)

Scrittore e traduttore italiano. Esordisce nel 1988 con Outland rock (Transeuropa). I viaggi in Messico e nell’America Centrale segnano l’inizio di una vera passione che influenza fortemente la sua carriera letteraria. Molti sono i libri che traggono spunto dai suoi viaggi e che raccontano il Centro-America. Fra le sue prime opere ricordiamo Puerto Escondido (Interno Giallo, 1990) da cui Gabriele Salvatores trae il film omonimo. Nel 1991 escono Tina (Interno Giallo), biografia della fotografa Tina Modotti, e San Isidro Futbol (Granata Press). Con Feltrinelli pubblica tra gli altri: La polvere del Messico (1996), canto struggente di una terra attraverso innumerevoli voci; Demasiado Corazòn (1999, Premio Scerbanenco); Ribelli! (2001, Premio Fiesole Narrativa); Nahui (2005), storia della pittrice e poetessa Carmen Mondragon;Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana (2009, Premio Salgari). Del 2010 è Viva la vida!, appassionante monologo sulla pittrice Frida Kahlo. Segue Nessuno può portarti un fiore (2012, Premio Chiara). Nel 2014 esce Mahahual, avventura nel paese messicano alla scoperta di storie di corsari, dominatori spagnoli e ribelli.

 

Wu Ming 5 – Riccardo Pedrini (Ankara, 1964)

È uno dei quattro membri di Wu Ming, un collettivo di scrittori provenienti dalla sezione bolognese del Luther Blissett Project, divenuto celebre nel 1999 con il romanzo storico Q(Einaudi). Il gruppo è autore di numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti paesi.

Temi dei loro libri sono spesso la guerra, la rivoluzione e la controrivoluzione

Alla fine degli anni novanta dello scorso secolo, Pedrini scrive alcuni saggi per Castelvecchi e un romanzo, Libera Baku Ora (DeriveApprodi). Nel 2000 incomincia il lavoro collettivo con Wu Ming, con cui pubblica per Einaudi: Manituana (2007), primo capitolo del Trittico Atlantico ambientato tra Vecchio e Nuovo Mondo, Altai (2009) romanzo che riprende alcuni personaggi del celebre Q, fino all’ultimo, L’Armata dei Sonnambuli (2014), la rivoluzione francese raccontata dal basso. Come musicista é membro dal 1981 della storica formazione punk bolognese Nabat e, piú recentemente, della sezione musicale del collettivo, il Wu Ming Contingent, che ha realizzato il primo disco per l’etichetta indipendente Woodworm nell’aprile 2014.

 

Giorgio Fontana

A soli 33 anni, Fontana è uno dei più giovani vincitori della storia ad aggiudicarsi il prestigioso premio con “Morte di un uomo felice” (Sellerio). Lo scrittore milanese è autore dei romanzi: Buoni propositi per l’anno nuovo (Mondadori 2007), Novalis (Marsilio 2008), e Per legge superiore (Sellerio 2011). Con il reportage narrativo Babele 56 (Terre di Mezzo 2008) è stato finalista al Premio Tondelli 2009. Ha anche scritto un saggio su berlusconismo, crisi degli ultimi vent’anni e identità italiana dal titolo La velocità del buio (Zona 2011).

 

Camilla Corsellini (Bologna, 1973) Giornalista e scrittrice, è diplomata in Scrittura e Storytelling al Master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden di Torino. Dal 2005 lavora come Bookteller presentando libri e scrittori in giro per l’Italia. Dal 2007 coordina la rassegna letteraria BRUMA e lavora in ambito editoriale nell’organizzazione e promozione di eventi. Nel 2011 è ufficio stampa di Transeuropa Edizioni. Come scrittrice pubblica La banda della Uno bianca (Bevivino) e racconti nelle raccolte Il bestiario e Hollywood Party (Zandegù), Si sente la voce (CartaCanta), Watt (Oblique), Argo (Pendragon). Dal 2012 dirige Bookteller Eventi Letterari, un’agenzia letteraria per la vendita di diritti editoriali in Italia e Francia.

Continue Reading

More in Cultura

To Top