Contattaci

Noi Brugherio

E-book, istruzioni per l’uso. Sabato 19 luglio a lezione in Biblioteca

Cultura

E-book, istruzioni per l’uso. Sabato 19 luglio a lezione in Biblioteca

“Metti 100 libri in valigia” è un’iniziativa della Biblioteca civica di Brugherio che prevede degli incontri per imparare a scaricare gli e-book prima delle vacanze estive. Sabato 19 luglio alle ore 10 per tutti gli interessati sarà possibile farsi guidare nel mondo della lettura digitale seguendo delle semplici istruzioni per l’uso che verranno illustrate durante la mattinata.


Si svolgeranno in contemporanea due incontri: uno riservato ai principianti (a chi non ha mai scaricato un e-book in vita sua), l’altro a chi ha già un minimo di esperienza, ma non ha grande dimestichezza con la Biblioteca digitale di Biblioclick. L’ingresso è libero, però occorre prenotarsi perché ci sono solo 8 posti per ciascun incontro. Può chiedere di iscriversi chi ha la tessera della biblioteca.Info e prenotazioni: 039.28-93.404 – 401, biblioteca@comune.brugherio.mb.it.

 

Il servizio e-book

Il servizio è apprezzato soprattutto dagli utenti più giovani, che hanno una certa dimestichezza con internet e il mondo digitale. Gli amanti degli e-book, i libri in formato elettronico o meglio digitale, possono prenderli in prestito anche a Palazzo Ghirlanda. In poche parole l’utente ha a disposizione un file consultabile su computer, tablet, smartphone. Per poter prendere in prestito gli ebook è necessaria comunque l’iscrizione alla Civica di via Italia. L’utente interessato può visualizzare sul sito www.biblioclick.it alla voce “Guida eBook” i titoli dei libri digitali disponibili e una volta fatta la scelta, accedere ad uno spazio personale e cliccare su “Prestito eBook” e seguire i passi suggeriti. Se l’ebook scelto è già in prestito l’utente potrà prenotarlo e verrà avvisato al suo rientro. Il Sistema Bibliotecario Nord Est Milano, per migliorare l’offerta guardando ad un pubblico più vasto, dallo scorso anno, ha messo a disposizione diverse opportunità nelle sue sette biblioteche: Brugherio, Cologno Monzese, Carugate, Cernusco S/N, Cassina de’ Pecchi, Bussero e Vimodrone, che dispongono di un catalogo su una piattaforma a misura di lettore tutto da esplorare: www.biblioclick.it. L’utente potrà dunque ricercare con maggior facilità, visionare le copertine dei libri e leggerne l’abstract (il sommario), riconoscere le novità acquistate a colpo d’occhio, commentare e recensire libri e film, collegarsi a facebook e twitter, predisporre liste di letture preferite da condividere con altri o da tenere nel proprio spazio personale, trovare ebook e prenderli in prestito, collegarsi a la rete dei Gruppi di Lettura e altro ancora.

 

 

Continua a leggere

Di più Cultura

To Top