Connect with us

Noi Brugherio

Ragazzi di ProArt a Le Puy per uno scambio musicale

Comune

Ragazzi di ProArt a Le Puy per uno scambio musicale

Da venerdì 20 a domenica 22 giugno, una delegazione di ProArt (7 alunni che avevano partecipato al Campus dello scorso anno e 2 insegnanti)  si è recata a Le Puy-en-Velay, la cittadina francese a noi gemellata, per uno scambio musicale  in occasione della famosa Festa della Musica, un’ opportunità perfetta per unire musica, cultura e territori. 

La “Festa della musica” (dal francese “Fête de la musique”) è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. È una festa aperta a tutti i partecipanti, amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.

Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (An), Lanuvio (RM). In Italia, in questi ultimi anni, numerose città hanno aderito all’evento e molte altre ancora stanno aderendo. Numerosi istituti, amministrazioni, centri culturali, operatori, professionisti hanno contribuito a questo sviluppo internazionale e sono coinvolti ogni anno nell’organizzazione dell’evento. Adattandosi alle specificità culturali di ogni paese, la festa ha saputo inventarsi, reinventarsi e diventare una manifestazione musicale internazionale emblematica.

 

 

 

Continue Reading

More in Comune

To Top