Connect with us

Noi Brugherio

Matteo, tuttofare in Biblioteca

Cronaca

Matteo, tuttofare in Biblioteca

Un’esperienza molto bella e di arricchimento personale quella di Matteo Verga, brugherese di 19 anni, con sindrome di Down, studente di ragioneria, che da un po’ di tempo sta seguendo uno stage in Biblioteca civica e che presto terminerà. Il giovane, seguito dall’educatrice Paola Carretta e supportato dalla direttrice della Civica Enrica Meregalli ha svolto diverse mansioni: dall’aggiustare i libri rotti, alla manutenzione del giardino ma per Matteo è stato positivo l’incontro con tante persone con cui ha stretto una forte amicizia.

«Mi trovo molto bene in Biblioteca – ci racconta Matteo – sistemo i libri; curo il giardinetto e ho imparato diversi lavoretti. Mi dispiace che lo stage sia finito – sottolinea -». L’anno prossimo Matteo frequenterà l’ultimo anno di ragioneria e se sarà possibile vuole ritornare a fare uno stage presso la Civica come ci spiega l’educatrice Paola Carretta che segue da vicino Matteo: «L’anno prossimo farà il quinto anno e pensavamo, se ci accoglieranno ancora, di ritornare per un anno di stage presso la Biblioteca di Brugherio.

Matteo ha imparato come funziona una biblioteca, si è occupato dell’Atelier dei piccoli, ha sistemato i libri rotti, timbrato quelli nuovi, abbiamo lavato i giochi presenti e inserito i microchip ai libri nuovi ecc. Pensiamo di continuare anche l’anno prossimo con un’alternanza di scuola-lavoro con due o tre giorni al di fuori della scuola». Ma per Matteo questa esperienza è servita anche per trovare nuovi amici e dei colleghi speciali come ci conferma: «I miei colleghi sono Ermanno, Enrica, Stefania, Giulio, Davide, Luisa, Lucia». Anche la direttrice Enrica Meregalli è soddisfatta dell’operato di Matteo «i progressi sono stati molti» e ha ammesso: «Sono dispiaciuta che abbia terminato il suo percorso quest’anno perché ci è stato di grande aiuto e il suo lavoro, dobbiamo riconoscerlo, è stato prezioso e di estrema utilità». 

Continue Reading

More in Cronaca

To Top