Connect with us

Noi Brugherio

Riccardo De Francesco è il nuovo segretario dei Giovani democratici

Politica

Riccardo De Francesco è il nuovo segretario dei Giovani democratici

Riccardo De Francesco

È Riccardo De Francesco il nuovo segretario dei Giovani democratici brugheresi.
Ha battuto lunedì Simone Castelli in un’elezione che ha visto al voto 14 dei 16 aventi diritto.

De Francesco ha ottenuto 8 preferenze contro le 6 dell’avversario: un testa a testa, dunque, delle vere elezioni e non solo una formalità.

Cinque i punti programmatici del giovane democratico per far «partire da zero» il circolo: presentarsi alla cittadinanza, coinvolgere i tesserati, dedicarsi a un laico proselitismo, privilegiare il pragmatismo, concentrarsi su progetti legati alla realtà locale.

Negli ambienti più informati si dice che De Francesco attirasse le simpatie della segreteria provinciale del PD, mentre Castelli fosse più vicino a quella cittadina. Quest’ultimo ha preso con sportività la sconfitta, garantendo il proprio sostegno al vincitore e commentando con una battuta: «Beh, anche Renzi alla prima aveva perso…».

Riccardo De Francesco era candidato alle comunali del 2013 nelle liste di Sinistra ecologia libertà e risulta essere il primo dei non eletti in Consiglio comunale. Ne consegue che se uno dei due attuali rappresentanti di Sel in consiglio (sono Francesca Feraudi e Antonio Piserchia) dovesse lasciare l’incarico, cederebbe il proprio seggio a un candidato eletto con Sel, certamente. Ma tesserato, oggi, come Giovane democratico (organizzazione giovanile del Partito Democratico) e segretario del circolo brugherese.

Continue Reading

More in Politica

To Top