Connect with us

Noi Brugherio

“Gl’innamorati” di Goldoni, amore e gelosia sul palco

Cultura

“Gl’innamorati” di Goldoni, amore e gelosia sul palco

Il San Giuseppe torna a ospitare un grande classico del teatro italiano nell’ambito della 34esima stagione di prosa, che quest’anno ha come motto “Colora il pensiero”.
Giovedì 27 marzo Isa Barzizza, Micol Pambieri e Stefano Artissunch porteranno in scena “Gl’innamorati” di Carlo Goldoni, una delle opere più fortunate dell’autore veneziano, interpretata nel corso dei secoli da grandi nomi del teatro, fra i quali Eleonora Duse.

La trama
Protagonisti della vicenda sono due giovani, Eugenia e Fulgenzio: appartenente alla nobiltà milanese decaduta lei, ricco borghese lui. La trama della commedia ruota attorno al corteggiamento e alla seduzione, ma sono numerosi gli ostacoli che si frappongono fra i due e la tanto agognata felicità: non solo le convenzioni sociali dell’epoca, ma anche orgoglio e gelosia che caratterizzano i protagonisti.
Il testo di Goldoni non manca comunque di attualità e le famiglie che compaiono in scena non sono poi così diverse da quelle odierne: l’ipocrisia, il consumismo, il desiderio spasmodico di apparire erano presenti nel ‘700 così come lo sono oggi. Lo stesso autore scrisse nelle sue Memorie di essersi ispirato alla realtà per la stesura del testo: «Avevo ascoltato più di una volta le loro baruffe, le loro grida, le loro disperazioni: i fazzoletti lacerati, gli specchi spezzati, i coltelli sguainati. I miei innamorati sono esagerati, ma non sono meno veri; c’è più verità che verosimiglianza nella commedia, lo ammetto; ma sulla certezza dei fatti, credetti poter ricavare un quadro che faceva ridere gli uni e spaventare gli altri… e così fu».

Allestimento e musiche
La messa in scena ha un ritmo incalzante che cattura il pubblico e lo rende parte dell’azione. Azioni e movimenti scenici si susseguono in uno spazio realistico e curato nei minimi dettagli, il tutto accompagnato da musiche di Mozart.
La regia è a cura di Stefano Artissunch, che interpreta il protagonista maschile, Fulgenzio. Oltre a Micol Pambieri e Isa Barzizza, completano il cast Stefano Tosoni, Stefano De Bernardin e Laura Graziosi.
“Gl’innamorati”, giovedì 27 marzo ore 21. Primi posti 25 euro, secondi posti 18 euro; riduzione per under 18 e over 65: primi posti 20 euro, secondi posti 15 euro. I biglietti sono disponibili anche online all’indirizzo www.sangiuseppeonline.it.

Continue Reading

More in Cultura

To Top