Connect with us

Noi Brugherio

In Biblioteca continuano le iniziative legate alla mostra d’illustrazione per l’infanzia.

Cultura

In Biblioteca continuano le iniziative legate alla mostra d’illustrazione per l’infanzia.

 

Laura Costanzi illustratrice di Sarmede

È stata inaugurata domenica 9 marzo alle ore 17 in Biblioteca civica la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia”, sezione allievi, intitolata “I sogni del Serpente Piumato – Fiabe e leggende dal Messico”. Fino al 30 marzo a Palazzo Ghirlanda si potranno dunque ammirare le tavole multicolore della prestigiosa Scuola dell’illustrazione infantile di Sarmede (Tv).

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì a sabato 9-12,30; da martedì a sabato 14-18 e domenica 15-19. Ricordiamo che in occasione dell’evento verranno organizzate iniziative per bambini e adolescenti e anche laboratori rivolti agli adulti.

In programma

Sabato 15 marzo ore 15,30, Frida Kahlo e la sua arte. Laboratorio artistico a cura delle professoresse di educazione artistica delle scuole medie brugheresi con lettura a cura dei Sopravoce. (11-13 anni). Si tratta di una collaborazione che testimonia la rete che si sta creando sul territorio tra Biblioteca e scuola. Sarà l’occasione per conoscere la vita di Frida Kahlo attraverso un percorso narrativo curato dai Sopravoce e la sua arte attraverso la presentazione e la conduzione di un laboratorio ideato e curato dalle docenti di arte e immagini delle tre scuole medie di Brugherio.

Invece, domenica 16 marzo ore 16, Cielito Lindo storie sotto il cielo del messico. Lettura teatrale di e con Paola Risso de La Baracca di Monza. (6-11 anni). La Baracca di Monza è una cooperativa teatrale di rilevanza nazionale, nata nel 1983, propone alle nuove generazioni produzioni teatrali che riflettono e fanno riflettere sulle tematiche e le problematiche emergenti dalla contingenza sociale, nell’intento di attuare un Teatro aderente alla contemporaneità, consapevole della sua valenza pedagogica e catartica. Ricordiamo che tutte le attività e gli incontri si svolgono presso Palazzo Ghirlanda Silva, via Italia 27 e sono a ingresso libero su prenotazione. Per info 039 28.93.401/403/412;  biblioteca@comune.brugherio.mb.it.

 

Laura Costanzi, illustratrice della Scuola di Sarmede

Incontriamo Laura Costanzi durante un laboratorio rivolto ai bambini delle scuole in Biblioteca civica a Brugherio. «Sono di Monza e sono un’allieva di Sarmede. Mi occupo da una decina di anni della gestione della mostra; seguo i laboratori e le visite guidate per le scuole. Ho fatto studi artistici e sono sempre stata appassionata di libri di illustrazione e ho deciso di andare a Sarmede per provare cosa significa essere un illustratore. Come allievi riceviamo un anno prima i racconti sulla base dei quali noi cerchiamo l’ispirazione e poi elaboriamo e creiamo».

 

Continue Reading

More in Cultura

To Top