Connect with us

Noi Brugherio

Al via le lezioni di cinema al San Giuseppe

Cultura

Al via le lezioni di cinema al San Giuseppe

Quattro appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cinema, un’occasione unica per scoprire i segreti di quattro classici del grande schermo.

Il cinema San Giuseppe organizza per i soci del cinecircolo “Robert Bresson” la rassegna “Capolavori alla moviola”, quattro speciali lezioni di cinema a cura di Giulio Martini, con proiezioni pomeridiane accompagnate da un’attenta analisi degli elementi del linguaggio cinematografico.

I film in cartellone

Si inizia sabato 18 gennaio con “Eva contro Eva”, pellicola del 1950 candidata a 14 premi Oscar e vincitrice di 6 statuette, un film sul mondo del teatro e sulla potenza della parola, con Bette Davis e Anne Baxter protagoniste di una accesa rivalità sul palcoscenico.

Si prosegue sabato 1 febbraio con “Mezzogiorno di fuoco”, grande classico del cinema western del 1952 che valse a Gary Cooper un premio Oscar. Cooper interpreta il ruolo di uno sceriffo che, dopo le nozze, vuole partire e cominciare una nuova vita con la moglie. Ma il destino gli gioca uno scherzo crudele: proprio il giorno delle nozze viene a sapere che un bandito che aveva fatto arrestare, uscito di progione, arriverà in città con il treno di mezzogiorno, e ha intenzione di vendicarsi.

Sabato 15 febbraio sarà invece la volta di “Rocco e i suoi fratelli”, capolavoro di Luchino Visconti del 1960 con Alain Delon. La storia è quella di una famiglia lucana che, emigrata a Milano negli anni del boom economico, vede lentamente sfaldarsi i legami fra i cinque fratelli, nonostante gli sforzi della madre per tenere unita la famiglia.

Chiude la rassegna, sabato 8 marzo, “La rosa purpurea del Cairo”, diretto da Woody Allen nel 1982. Un film dove finzione cinematografica e realtà si intrecciano: negli anni ’30, in piena Grande Depressione, Cecilia va tutti i giorni al cinema a vedere lo stesso film, fino a quando l’attore protagonista esce dallo schermo e scappa con la donna.

L’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 17 presso la Galleria del Cinema del Teatro San Giuseppe. L’ingresso è gratuito per i soci del cinecircolo “Robert Bresson”, ma è necessario iscriversi telefonando al numero 039/2873485 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Continue Reading

More in Cultura

To Top