Connect with us

Noi Brugherio

Gsa con Seregno e Villasanta. Nasce il Team A Lombardia

Sport

Gsa con Seregno e Villasanta. Nasce il Team A Lombardia

Grandi novità in casa Gsa. L’idea era in cantiere da mesi, ma l’ufficialità è arrivata negli ultimi giorni del 2013: Gsa Brugherio, 5 Cerchi Seregno e Athletic Club Villasanta costituiranno il Team A Lombardia.

Tre diverse identità
«Il concetto è semplice ma molto innovativo: ognuna delle società mantiene la sua identità, insieme formeremo una nuova squadra che sarà più competitiva» spiega Alessandro Staglianò, direttore sportivo del Gsa e uno degli ideatori del nuovo sodalizio. Il nuovo team sarà mantenuto in piedi dalle tre squadre fondatrici, i cui atleti rimarranno iscritti alla società di appartenenza. «Non diventeremo società satellite del Team A – puntualizza Staglianò – ma saremo noi società che reggeremo questa squadra». La novità riguarderà solamente il settore assoluto, gli atleti delle categorie allievi, juniores, promesse e seniores. «Il settore giovanile continuerà a crescere, è la colonna portante del Gsa e sarà la benzina per il Team A» continua. Presidente sarà Nicolò Leonardi, di Seregno, mentre Staglianò ricoprirà il ruolo di vicepresidente e Agostino Rossi rappresenterà Villasanta. «Condividiamo le nostre risorse. I nostri atleti più bravi sono sempre richiesti dalle società più grandi, ma capita spesso che si perdano. Abbiamo provato sulla nostra pelle quanto sia difficile andare avanti da soli nelle categorie assolute» spiega Leonardi sul sito di Fidal Milano. «Inoltre – aggiunge Staglianò – le cosiddette seconde linee che rischiavano di non ottenere i risultati minimi per i nazionali avranno la possibilità di partecipare a gare nazionali di squadra».

Arancio e blu i nuovi colori
I colori sociali saranno l’arancione e il blu, e il vicepresidente spiega il perché della scelta: «L’arancione è una rarità, poche squadre ce l’hanno, mentre il blu invece è il colore che ci unisce. La A sta ad indicare le nostre tre coordinate: aggregazione, atletica e assoluti». Il neonato team può già contare su tre atleti che hanno partecipato agli ultimi mondiali under 18: la velocista brugherese Denise Rega, Giulia Sportoletti di Seregno e Simone Fassina di Villasanta. La nuova stagione prenderà il via il 18-19 gennaio, col settore giovanile del Gsa impegnato nelle corse campestri mentre il Team A debutterà al PalaIndoor di Padova in una gara interregionale.

Continue Reading

More in Sport

To Top