Connect with us

Noi Brugherio

L’Italia di Bertolino è una nazione naufragata. Martedì sul palco del teatro San Giuseppe

Cultura

L’Italia di Bertolino è una nazione naufragata. Martedì sul palco del teatro San Giuseppe

Torna anche per la stagione 2013/2014 l’appuntamento con “Fuori Pista”, la rassegna dedicata al monologo teatrale. L’edizione numero 19 verrà aperta da un grande nome della comicità italiana: il 3 dicembre il San Giuseppe ospiterà infatti Enrico Bertolino con il suo nuovo spettacolo “Casta Away – La tempesta imperfetta”.

Volto popolare della TV, Bertolino porterà sul palcoscenico di via Italia il racconto surreale dell’Italia di oggi. «Dove eravamo rimasti? Ah sì: Berlusconi fuori dai giochi, la sinistra al potere, Bersani al governo, Grillo a urlare nelle piazze… E dove siamo finiti? Bersani fuori dai giochi, Berlusconi al governo, Grillo a urlare nelle piazze…»

Un Paese metaforicamente naufragato, nel quale le persone che dovrebbero salvarli (la “casta” appunto) abbandonano invece i cittadini su un’isola deserta, sbeffeggiandoli mentre loro veleggiano verso lidi migliori.

E agli italiani allora non resta che arrangiarsi, come sempre. Come nel film con Tom Hanks, si inventano amici immaginari per non pensare al tempo che passa, si recupera un vecchio pallone con cui parlare, qualsiasi cosa possa aiutare a sentirsi normali.

Ma una domanda continua a tormentare i poveri naufraghi: torneremo mai a terra? Qualcuno verrà a salvarci?

«È come in quella vecchia canzone di Finardi: all’inizio stare da soli sembrava quasi dolce, a pensare che intanto in Italia la Costituzione veniva riscritta da qualcuno che non l’aveva nemmeno Letta. Ma ora, forse, vorrei tanto un extraterrestre che mi riportasse a casa».

“Casta Away – La tempesta imperfetta”, Teatro San Giuseppe, martedì 3 dicembre inizio ore 21. Posto unico 25 euro. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo www.sangiuseppeonline.it.

Continue Reading

More in Cultura

To Top