Connect with us

Noi Brugherio

Metropolitana: i sindaci PD uniti per l’allungamento della linea 2

Politica

Metropolitana: i sindaci PD uniti per l’allungamento della linea 2

Pietro Virtuani, segretario provinciale del Pd di Monza e Brianza (foto di Giovanni Visini)

Parlare di allungamento della linea verde della metropolitana a Brugherio suscita, nel migliore dei casi, un sorriso disilluso.
«Ma perché dobbiamo rassegnarci? Riprendiamo il dialogo per il prolungamento della linea verde dove l’avevamo lasciato».

Parole di Pietro Virtuani, segretario del Partito democratico di Monza e Brianza e consigliere comunale brugherese.

Mercoledì 20 novembre Virtuani ha indetto una riunione con i sindaci Pd dei comuni interessati (Brugherio, Agrate e Vimercate) e con il segretario di partito di Concorezzo, dove è al governo il centrodestra. Ai quali si è aggiunto anche l’assessore brugherese ai trasporti Mauro Bertoni.

«Lo scopo del tavolo – spiega Virtuani – era prendere una decisione comune, che c’è stata: non ci rassegniamo allo stop del progetto e chiederemo, in un fronte comune, di aprire un dialogo diretto con il Ministero». Vale a dire con Maurizio Lupi, ministro lombardo che proprio per le sue origini potrebbe avere un’attenzione maggiore al tema rispetto ai suoi predecessori.

«D’altra parte – prosegue – è questo uno degli scopi di un partito: unire le amministrazioni e concertare una regia per affrontare le questioni concrete di un territorio».

Qualche motivo di rassegnazione però i brugheresi lo hanno, se è vero che già nel 2004 si parlava di una stazione cittadina che sarebbe stata operativa entro il 2012.

«Non possiamo arrenderci – conclude Virtuani -. Stiamo parlando di un’infrastruttura fondamentale per le nostre zone. Capisco che in questo periodo non ci siano molti fondi a disposizione. Ma allora qualcuno ci spieghi perché non si trova il denaro per l’allungamento della linea 2 della metropolitana e invece ne viene stanziato per costruire ulteriori strade e autostrade».

Continue Reading

More in Politica

To Top