Connect with us

Noi Brugherio

Venerdì il Consiglio comunale con gli interventi politici al Bilancio

Politica

Venerdì il Consiglio comunale con gli interventi politici al Bilancio

Un momento del Consiglio comunale del 21 ottobre 2013

«Una volta messo in sicurezza il bilancio secondo i parametri del patto di stabilità, siamo ora in grado di dare una prima svolta forte al governo di Brugherio».

Il sindaco Marco Troiano definisce così l’assestamento del bilancio comunale, piatto forte del Consiglio comunale di venerdì 29 novembre (attenzione: stavolta si inizia un’ora prima, alle 19,30 presso la sala consiliare di piazza Battisti. In caso di necessità la seduta riprenderà lunedì alle ore 20,30).

Clicca qui per leggere tutti i temi all’ordine del giorno

L’assestamento può apparire come un passaggio tecnico, ma in realtà rivela dove saranno investiti più fondi e dunque dichiara esplicitamente l’indirizzo della giunta. «È sufficiente – precisa Troiano – leggere alcune delle modifiche proposte per capire che le nostre priorità sono i temi sociali: i cittadini in difficoltà economica, chi ha perso il lavoro, e poi la cultura, la sicurezza, l’arredo urbano».

Il sindaco definisce il passaggio in Consiglio come «un momento importante di scelte politiche, un anticipo di quello che sarà il bilancio 2014».

Sono numerose le voci già anticipate che saranno poi illustrate nel dettaglio durante la seduta. Tra queste si trova il ripristino dei voucher lavorativi, «per permettere a chi non ha un’occupazione di svolgere piccoli lavori a favore di tutta la comunità in cambio di un contributo economico».

E poi l’aumento dei contributi, prosegue il sindaco, «per le associazioni del volontariato, sportive, per le persone in difficoltà, per i buoni socio-assistenziali e i contributi sociali in genere, vista la situazione di crisi». L’incremento dei contributi interesserà anche il campo culturale (biblioteca e fondazione Piseri in particolare).

Anche le luminarie natalizie: il Comune ha stanziato i fondi per pagare l’illuminazione delle vie in vista del Natale.

L’assestamento del bilancio, nelle intenzioni della giunta, permetterà di togliere l’imu alle case che i padri concedono in comodato ai figli, ripristinare le uscite del notiziario comunale, ridurre le spese postali, proseguire nell’estinzione anticipata dei mutui per pagare ogni anno meno interessi.

«Sul fronte delle spese di investimento – aggiunge Troiano – con l’assestamento saremo in grado di completare l’installazione dei varchi di controllo degli accessi a Brugherio, installare telecamere per il controllo della città, investire in attrezzature tecniche, in autovetture e in mezzi per il la protezione civile. E anche acquistare elementi di arredo urbano: dalle panchine ai cestini, passando per gli archetti che consentono di impedire la sosta fuori dai parcheggi».

Continue Reading

More in Politica

To Top