Connect with us

Noi Brugherio

Basket, Torneo Mariani verso le finali. Esordienti del Cgb già ai quarti

Sport

Basket, Torneo Mariani verso le finali. Esordienti del Cgb già ai quarti

Continua il Torneo Vittorio Mariani, competizione di minibasket dedicata all’ononimo ex dirigente del settore pallacanestro della Polisportiva Cgb, giunto quest’anno alla nona edizione. Mariani, scomparso prematuramente nel 2002, era responsabile del minibasket, definito da lui stesso come il settore che «può fare la fortuna di una società». E da 9 anni allora il Cgb gli dedica questo torneo, con la fase gironi che termina in questo week end.

«Si mangiava pane e basket in casa Mariani, figli giocatori in C2 e ex giocatrice persino la moglie Anna Maria. Lui, che non aveva mai giocato il basket lo amava con autentica passione. Ma la sua passione più genuina erano i bambini, i piccoli alle prime armi, quelli che faticosamente cercavano di superare le difficoltà che uno sport completo come la pallacanestro comporta» racconta chi l’ha conosciuto bene. Una vita spesa per il basket, un impegno coltivato con passione, che l’ha portato ad essere un punto di riferimento e ad impegnarsi attivamente per sviluppare e rafforzare il settore. «Il basket è uno sport intelligente, con schemi da apprendere, dinamico, dove si corre e si salta moltissimo, ma soprattutto è uno sport di squadra dove si impara a stare insieme» diceva Mariani.

Sono impegnate nel torneo le tre categorie che comprendono il minibasket: gli esordienti 2002, gli aquilotti 2003-04 e gli scoiattoli 2005-06. Al momento l’unica squadra del Cgb ad essersi assicurata il passaggio del turno sono gli esordienti, mentre bisogna ancora attendere le partite del week end per decretare il futuro di aquilotti e scoiattoli. Fasi finali che si disputeranno in casa Cgb, al Paolo VI di via Manin, e inizieranno il 16-17 novembre coi quarti di finale per proseguire poi il 23-24 novembre con le finali.

Continue Reading

More in Sport

To Top