Connect with us

Noi Brugherio

Nati per leggere, al via il 6 novembre alle ore 20,30, la seconda serata formativa in Biblioteca. Tema: “Il bambino lettore”

Cultura

Nati per leggere, al via il 6 novembre alle ore 20,30, la seconda serata formativa in Biblioteca. Tema: “Il bambino lettore”

Proseguono in Biblioteca civica le serate di formazione inserite nel progetto “Nati per leggere”. Quattro appuntamenti dedicati al bambino nella sua esperienza di espressività plurisensoriale. Il primo incontro si è svolto mercoledì 16 ottobre; tema della serata “Il bambino teatrale” a cura di  Giorgio Scaramuzzino, Teatro dell’Archivolto Genova. Le prossime serate sono previste per: mercoledì 6 novembre, ore 20,30, “Il bambino lettore” a cura di Luigi Paladin, Università di Brescia; mercoledì 20 novembre, ore 20,30, “Il bambino musicale” a cura di Maria Grazia Fazio, Kindermusik Brugherio ed infine mercoledì 4 dicembre, ore 20,30, “Il bambino sensoriale”a cura di Pia Antonini, Munlab Milano. Si tratta del settimo ciclo di incontri che quest’anno avrà come titolo e filo conduttore “Bambini in carne e ossa. Fare esperienze sensorialmente vive, relazionalmente importanti”.

Le serate come sempre sono rivolte ad un pubblico misto di adulti implicati a diverso titolo con bambini in età prescolare: genitori, educatori, docenti, pediatri, volontari. Gli incontri saranno improntati a considerare il bambino nell’esperienza di espressività plurisensoriale, il cui obiettivo non è il manufatto finale (da fare o da contemplare), ma il processo di creatività libera e spontanea da godersi all’interno di una relazione  di fiducia e di stima e di condivisione con l’adulto.
In epoca di bambini digitali, si vogliono evidenziare alcune irrinunciabili potenzialità espressive da salvaguardare in un’ottica di gratuità e non dimenticare l’importanza di avere a stretto contatto adulti presenti, vicini, facilitanti, rispettosi.

Ingresso libero e gratuito presso la Sala conferenze della Biblioteca civica – via Italia, 27 a Brugherio.

Continue Reading

More in Cultura

To Top