Connect with us

Noi Brugherio

Diritto di proprietà, Pav, Piano regolatore sul tavolo delle Commissioni consiliari

Politica

Diritto di proprietà, Pav, Piano regolatore sul tavolo delle Commissioni consiliari

La prima seduta del Consiglio comunale con sindaco Marco Troiano, lunedì 24 giugno 2013. Foto di Giovanni Visini

La politica brugherese riparte dalle commissioni consiliari. Vale a dire quegli organismi formati da consiglieri di maggioranza e minoranza in cui si discutono e approfondiscono i temi che saranno poi oggetto di votazione in Consiglio comunale.

La scorsa settimana si è riunita la commissione Bilancio, che ha eletto come proprio presidente Massimiliano Balconi.
Presidente della commissione Lavori pubblici è stato invece eletto Carlo Livorno (Partito democratico). «La prima riunione – spiega – si è svolta in un clima sereno e collaborativo. In particolare abbiamo analizzato i cambi al Pav (il piano di alienazione dei beni comunali) e affrontato il tema del diritto di riscatto degli appartamenti in edilizia convenzionata».

Vale a dire la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, che rende gli inquilini pieni proprietari dell’immobile.
Un modo per i comuni di fare cassa e al contempo dare l’opportunità alle famiglie di essere effettivamente proprietarie della casa in cui vivono.

«Dato che la precedente operazione analoga proposta dal commissario – aggiunge Livorno – ha avuto risultati fallimentari, ci è stata presentata dall’assessore la proposta di ritocco dei criteri. Ora le case saranno offerte con importi rapportati al 60% del valore di mercato e con ulteriori sconti previsti per chi acquisti entro fine anno». Argomento che sarà all’ordine del giorno del Consiglio comunale del prossimo 27 settembre.

Vorrebbe invece sganciarsi dalle contingenze degli ordini del giorno Manuela Colombo (Partito democratico), presidente eletta della commissione servizi sociali. «Mi piacerebbe – spiega – che il gruppo ragionasse a lungo termine, non solo nell’urgenza degli argomenti da approfondire per il successivo consiglio». Così da affrontare «i veri problemi della città, rilevare i bisogni e proporre modalità complete per affrontarli. Per questo ci riuniremo nei primi giorni di ottobre allo scopo capire come possiamo lavorare in questo senso».

Francesca Feraudi (Sinistra ecologia libertà) è invece a capo della commissione Urbanistica, ambiente e territorio, nella cui prima riunione è stato affrontato il tema della discarica di San Damiano e degli atti a disposizione dell’assessore.
«Abbiamo concordato – spiega – che poiché il Pgt è stato approvato dal commissario e poiché moltissimi consiglieri comunali sono nuovi del mestiere, terremo a fine settembre una commissione urbanistica il sabato mattina nella quale, con la piantina di Brugherio davanti, vedremo bene la situazione del Pgt attuale».

Continue Reading

More in Politica

To Top