Connect with us

Noi Brugherio

Primo scontro in Consiglio comunale. Ma il caso Bertoni non scuote la Giunta

Politica

Primo scontro in Consiglio comunale. Ma il caso Bertoni non scuote la Giunta

L’assessore Mauro Bertoni

Mauro Bertoni, assessore con deleghe ai lavori pubblici e all’edilizia, è ingegnere e membro di una società che opera in città. Attività professionale e attività politica che dunque sembrano collimare, confluendo in un possibile conflitto d’interessi.

Alla luce di questo, l’amministrazione guidata da Marco Troiano ha ritenuto opportuno chiedere un parere all’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E i dubbi sono stati confermati dalla risposta ricevuta dall’Anci, che «ritiene che l’assessore in questione debba astenersi dall’esercizio della libera professione sul territorio di competenza». Dunque, o Bertoni fa l’assessore o deve in qualche modo rinunciare all’attività professionale in quel di Brugherio. La risposta dell’Anci continua così: «L’articolo 78 del Testo Unico, nell’intento di tutelare l’imparzialità dell’azione amministrativa, prevede un particolare dovere di astensione in capo all’amministratore locale, che si concreta nell’obbligo di astenersi dall’esercizio di attività professionali ritenute incompatibili con il mandato pubblico rivestito; detto obbligo grava sui componenti della Giunta comunale competenti in materia di Urbanistica, Edilizia e Lavori pubblici. La previsione ricomprende ogni attività di lavoro autonomo afferente l’edilizia nel territorio comunale (ingeneri, architetti, geometri)».

Sulla questione è intervenuto il capogruppo della Lega Nord, Maurizio Ronchi, il quale ha già annunciato un’interrogazione nel prossimo consiglio comunale di lunedì 22 luglio.

Intanto, il sindaco Troiano manifesta tranquillità. «Siamo assolutamente tranquilli, perché la richiesta di parere all’Anci l’abbiamo fatta proprio noi. Siamo pronti a rispondere lunedì in consiglio, anche con altri documenti che certificano che è tutto in regola». Troiano dunque, alla luce dell’interrogazione di Ronchi, non svela le carte sui possibili sviluppi della vicenda.

Continue Reading

More in Politica

To Top