Connect with us

Noi Brugherio

L’anno dei Re Magi e Papa Francesco

Comunità Pastorale

L’anno dei Re Magi e Papa Francesco

L’attenzione al messaggio delle reliquie continua. Anche l’anno prossimo, spiega il parroco della comunità pastorale, don Vittorino Zoia, proseguiranno le iniziative per festeggiare i 400 anni dalla traslazione delle reliquie. «Ma al di là dell’anniversario – prosegue – l’invito a cercare Dio che ci presentano i Magi è semopre attuale. Tanto che Papa Francesco, nell’enciclica appena pubblicata, Lumen Fidei, li indica come modello (vedi al proposito il box qui a fianco)».

Di più, secondo il parroco «tutta l’enciclica dovrebbe essere letta da ogni cristiano e non solo, da ogni cittadino. La consiglio ai brugheresi come meditazione estiva, ora che è più facile ricavare qualche momento per la lettura». Il testo è disponibile nelle parrocchie e nelle librerie (euro 3,50).

Dopo l’estate gli eventi legati al 400° anniversario della traslazione delle reliquie ripartono. Molte le iniziative, ne anticipiamo alcune.

Da settembre riprenderanno i concerti d’organo (vedi articolo qui sotto) e quello della sera di sabato 28 settembre farà da preludio alla giornata di domenica 29 in cui, aderendo ad una giornata nazionale e della nostra Provincia in collaborazione con il Comune, sarà possibile conoscere e visitare con visite guidate sia la chiesetta di Sant’Ambrogio che la parrocchiale di San Bartolomeo,unite in un ideale “Itinerario dei Magi”.
Nel mese di ottobre ,in concomitanza con la festa patronale cittadina, secondo concerto d’organo il 12 sera e presso il Salone di via Italia dal giorno 11 al 14 compreso sarà visitabile la mostra “Imago Magi”, nata per valorizzare quadri, oggetti, materiali di proprietà della Parrocchia. E anche i disegni preparatori delle diverse pubblicazioni dedicate ai Tre Re e alla rievocazione storica dello scorso 12 maggio. Sarà possibile vedere anche il servizio televisivo dedicato alla giornata.
Il 9 novembre una serata con un’organista d’eccezione per la rassegna dedicata alla musica nei luoghi della nostra storia.
Ai primi di dicembre un incontro con un autorevole personaggio della cultura italiana, seguito dal concerto d’organo il 14 sera.
Nei mesi di dicembre – gennaio 2014 il consueto appuntamento con la mostra dei presepi, e a concludere la messa vigilare dell’Epifania celebrata da un importante ecclesiastico.
Il 6 gennaio si rinnova la tradizione del corteo cittadino.

Il Comitato Organizzatore «è sempre più convinto che la tradizione della presenza delle reliquie dei Magi a Brugherio non è potuta nascere dal nulla. San Carlo Borromeo non ha inseguito un favola erigendo la parrocchia nel 1578 e dedicandola a San Bartolomeo e ai Tre Re Magi». In questa,come in altre vicende, aggiungono i membri del comitato, «c’è sufficiente luce per credere e sufficiente buio per non credere. Siamo liberi di decidere, ascoltando magari anche il nostro cuore».

Paolo Polvara
Filippo Magni

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top