Connect with us

Noi Brugherio

Denise Rega, chiamata azzurra. L’atletica brugherese ai Mondiali

Sport

Denise Rega, chiamata azzurra. L’atletica brugherese ai Mondiali

Denise Rega e l’allenatore Alessandro Staglianò

 

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale. Denise Rega, giovane atleta del Gruppo Sportivo Atletica, vestirà la casacca azzurra ai prossimi mondiali di atletica leggera dedicati alla categoria allievi (’96-’97), che si terranno a Donetsk (Ucraina) dal 10 al 14 luglio. La chiamata è il coronamento delle numerose buone prestazioni ottenute negli ultimi anni sul campo della velocità. Denise, che ha ottenuto il tempo minimo per i mondiali sia nei 100m che nei 200m, viene convocata come staffettista.

«Non me l’aspettavo, soprattutto perché nell’ultimo periodo erano migliorate le altre in lizza per la convocazione ma io non riuscivo a migliorare» racconta Denise. Poi, nel meeting di Caprino Veronese di inizio giugno ha corso i 200m con il tempo di 24”95, e quello che fino a quel momento poteva rimanere un sogno è diventato realtà. Un risultato incredibile per un’atleta di soli 17 anni, che ha tutti i presupposti per far parlare di sé nell’immediato futuro.

Denise è l’orgoglio del Gsa, società giovane (nata nel 1979), che porta per la prima volta una sua atleta a vestire la maglia della nazionale. Alessandro Staglianò, suo allenatore e direttore tecnico della società rossoblu, è fiero di questo risultato: «Una volta mi è stato detto che ci sono società che puntano ai campionati nazionali e altre che invece puntano a traguardi internazionali. Sono contento di poter dire che il Gsa è una di queste».

Il merito di questa chiamata infatti, è anche di Staglianò, che ha sempre puntato sul talento di Denise e ci ha sempre creduto, allenandola al massimo per arrivare pronta al momento fondamentale. «La preparazione era strutturata apposta per arrivare in forma al momento clou, e così è stato. È convocata per la staffetta, ma non è detto che dal ritiro non esca fuori che possa correre anche i 100 o 200. Noi ci alleniamo sempre per correre più gare». In questi giorni infatti, la neo-azzurrina è impegnata nel raduno di Formia, nel Lazio, considerata la Coverciano dell’ateltica. I complimenti per lei sono arrivati anche dal sindaco Marco Troiano, che nel discorso di insediamento nel corso del primo consiglio comunale, l’ha citata come una delle eccellenze dello sport brugherese.

Denise, residente a Cologno Monzese, ha iniziato a correre solo cinque anni fa, su consiglio del suo professore di educazione fisica, e in questo tempo ha già ottenuto la bellezza di un titolo nazionale nella staffetta e 6 titoli regionali sulla velocità. Erano tante le società nel territorio che poteva scegliere, ma lei ha deciso fin da subito di correre per il Gsa e da allora non ha più voluto cambiare. «Mi trovo bene qua, soprattutto per la compagnia. E poi con Alessandro mi sono trovata bene fin da subito, è un bravo allenatore. Sento tante ragazze che si lamentano del proprio allenatore, ma io so che per arrivare a certi risultati bisogna faticare molto e lui è molto competente». Nonostante la giovane età, Denise è consapevole delle sue capacità e non considera questa chiamata come un punto di arrivo: «Sapevo che se non fosse arrivata ora la convocazione sarebbe comunque arrivata prima o poi. Ora punto forte sui 100 e 200m e nel futuro penso che potrei provare anche a fare i 400m, ma facciamo un passo per volta».

Vada come vada quest’avventura, per Denise e per il Gsa, che punta molto sul settore giovanile, è già un gran successo.

 

 

 

Continue Reading

More in Sport

To Top