Connect with us

Noi Brugherio

Futurismo, avanguardia italiana del ‘900. Mostra e conferenza a cura di Sub Rosa

Cultura

Futurismo, avanguardia italiana del ‘900. Mostra e conferenza a cura di Sub Rosa

La società Sub Rosa, con il patrocinio del Comune di Brugherio, organizza per sabato 25 maggio una mostra e una lezione dedicate futurismo, movimento artistico nato in Italia all’inizio del Novecento e di cui hanno fatto parte artisti del calibro di Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Filippo Tommaso Marinetti.
Punto di partenza sarà il dipinto di Giacomo Balla “Dinamismo del cane al guinzaglio”, realizzato nel 1912.
Nel corso della lezione verranno trattati e approfonditi non solo i principi artistici alla base del movimento futurista, ma anche le dinamiche storiche e sociali che hanno influito su di esso, oltre alle opere più significative e ai maggiori esponenti. Una particolare attenzione verrà dedicata alla musica e all’influenza che il futurismo ebbe sulle composizioni musicali dell’epoca. I relatori saranno la professoressa Marcella Gibertoni, Francesco Pelizzoni e Fernando Brivio.
“Zang Tumb Tumb e il dinamismo del cane al guinzaglio”, sabato 25 maggio, sala conferenze, biblioteca civica di via Italia 27. Inizio ore 14,30.
Nell’ambito delle attività culturali promosse da Sub Rosa ricordiamo inoltre il Tesla-Kandinsky Prize: il riconoscimento, che si trova al momento ancora in fase organizzativa, prevede una sezione dedicata alla ricerca scientifica (sezione Tesla) e una alle opere artistiche (sezione Kandinsky).
Maggiori informazioni sulle attività dell’associazione e sugli eventi passati sono disponibili online all’indirizzo www.subrosasociety.eu.

Continue Reading

More in Cultura

To Top