Connect with us

Noi Brugherio

In corteo con i re Magi come nel 1613

Comunità Pastorale

In corteo con i re Magi come nel 1613

Il corteo dei magi del 6 gennaio 2013

È tutto pronto per la rievocazione storica dei Magi di domenica 12 maggio. Una venerazione “straordinaria”, fuori dall’appuntamento del 6 gennaio. A ricordo della traslazione del 26 maggio 1613, quando le reliquie dei Magi furono trasferite dalla chiesetta di Sant’Ambrogio alla parrocchiale di San Bartolomeo dove risiedono ancora oggi da 400 anni.

Vicenda raccontata con ricchezza di particolari, insieme alla storia di Brugherio, nel libro “Una città nel segno dei Magi” (clicca qui per la presentazione del libro), ed. Kairòs, che sarà possibile acquistare prima e dopo il corteo.

Clicca qui per leggere la storia delle reliquie da Betlemme a Brugherio

Clicca qui per leggere gli eventi dell’Anno dei Magi

«Non si deve vivere come un gesto folcloristico – precisa il parroco, don Vittorino Zoia – Si tratta, piuttosto, della riproposizione, attraverso le reliquie, di quel contenuto che è Lui, la luce».

Veniamo al programma. Il giorno prima, sabato 11 maggio ci sarà un prologo musicale in San Bartolomeo con un concerto dell’organo Tornaghi, alle 21 con ingresso libero.

Domenica inizio alle 14,30 alla cascina Sant’Ambrogio, in via dei Mille.

Qui si terrà la rievocazione con la traslazione delle reliquie, con le musiche del 600 eseguite dal gruppo I Muntanerada. Cento i figuranti che si sono preparati per l’appuntamento, in cui sarà previsto anche un carro trainato dai buoi.
La partenza del corteo in costume sarà accompagnata dal gruppo dei musici e degli sbandieratori di Busnago. Percorreranno via dei Mille, via Teruzzi, via Tre Re e arriveranno in piazza Roma.

Intanto, dalle 15 in attesa del passaggio del corteo L’ensemble degli allievi della scuola di musica Fondazione Luigi Piseri. Un repertorio molto particolare, cameristico, appunto, che eseguirà musiche del 600.

Mons. Giordano Ronchi con le reliquie dei Magi

L’arrivo del corteo è previsto per le ore 16 in piazza Roma, dove ci sarà la traslazione e la posizione delle reliquie in Chiesa parrocchiale per la venerazione.
Saranno le reliquie originali ad essere portate in corteo e, dunque, sono state pensate anche le necessarie misure di sicurezza.

In chiesa, con l’accompagnamento di musiche eseguite dall’organo Tornaghi, si terrà poi un breve momento di preghiera e la lettura di brani del Vangelo.

Sarà presente monsignor Giordano Ronchi, custode delle reliquie della Chiesa Ambrosiana.

Per il percorso della rievocazione storica sono previste alcune limitazioni stradali: domenica pomeriggio dalle 13 in poi verrà chiusa via dei Mille in direzione tangenziale fino all’incrocio con via Increa.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top