Connect with us

Noi Brugherio

Da 35 anni in marcia al mulino. Il 5 maggio tre percorsi con tappa a Occhiate

Sport

Da 35 anni in marcia al mulino. Il 5 maggio tre percorsi con tappa a Occhiate

Parte domenica 5 maggio la storica Marcia del Mulino, manifestazione podistica non competitiva, giunta quest’anno alla 35esima edizione.
L’evento prende il nome dal mulino di Occhiate, situato nel quartiere Ovest e luogo storico della città di Brugherio. La corsa è come sempre organizzata dal gruppo podistico Avis Brugherio, in collaborazione con la Croce Rossa e con la famiglia Peraboni (gli storici mugnai), con il patrocinio del Comune.

La corsa partirà dall’Area Feste di via San Giovanni Bosco, e prevederà tre differenti percorsi di 7, 14 e 21 km, che si snoderanno per le vie cittadine. Tappa intermedia e significativa sarà al mulino di Occhiate, dove volontari del posto prepareranno per i partecipanti assaggi di polenta con la farina macinata al mulino stesso. Inoltre, per i primi 800 corridori verrà consegnato all’arrivo (previsto sempre all’Area Feste) un sacchetto da mezzo chilo di farina di Occhiate.

Il ritrovo è previsto per le ore 7.30, mentre la partenza sarà libera, dalle 8 alle 9; lungo il percorso, riconoscibile dalla segnaletica, saranno posti dei controlli e punti di ristoro. Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della partenza, e la manifestazione sarà effettuata con qualsiasi condizione climatica.

La corsa, diventata nel corso degli anni un momento storico e immancabile per Brugherio, è molto sentita e ogni anno vede la partecipazione di circa 1.000 persone.
Elena Peraboni, storica mugnaia di Occhiate, racconta: «La corsa è partita 35 anni fa, ideata da mio marito Luigi. Partì in sordina, poi grazie all’organizzazione dell’Avis nel corso degli anni è cresciuta». «È sempre un bel momento, ci partecipa gente non solo di Brugherio ed è bello vedere i volontari insacchettare la farina da regalare ai corridori. Ogni anno facciamo 6 quintali e mezzo di farina, oltre 1000 sacchetti, e finiscono sempre» continua la signora Peraboni.

Per iscriversi è possibile presentarsi nella sede della sezione locale dell’Avis, in via Oberdan 83. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni telefoniche, sono disponibili i seguenti recapiti: Avis Brugherio, tel. 039.879192 il martedì-giovedì-sabato dalle 20,30 alle 22,30, email brugherio.comunale@avis.it; sig. Magarelli, tel. 039.2873092; sig. Peraboni, tel. 039.876164.

Continue Reading

More in Sport

To Top