Connect with us

Noi Brugherio

La Sportiva in sella, inizia l’anno del pedale

Primo Piano

La Sportiva in sella, inizia l’anno del pedale

La presentazione della Brugherio Sportiva inizia all’ora dell’aperitivo. Come a dire che è solo l’inizio e il meglio deve ancora arrivare.
«È un’emozione essere qui tutti insieme anche quest’anno a dare il via alla stagione» esordisce il presidente, Giuseppe Quartarone, per poi passare a citare gli sponsor, «grazie ai quali la società riesce a contenere i costi di iscrizione e dare materiali e mezzi di qualità agli atleti».

Anche per il 2013, spiega, «lo scopo principale della Sportiva è educare i ragazzi, insegnare il ciclismo e i valori che porta con sé. Sono la tenacia, la fatica, lo sforzo per ottenere un risultato».

Uno sport pulito, a dispetto dei casi che riempiono le pagine dei giornali. «Le vicende di Armstrong, Cipollini – precisa il presidente – non hanno niente a che vedere con noi, è proprio un altro mondo. La Sportiva per di più ha sottoscritto un codice etico rigorosissimo. Se vieni scoperto con anche solo un antinfluenzale proibito, sei fuori squadra. E non pensiate che i controlli non ci siano, anzi, appena un paio d’anni fa ci fu un controllo a sorpresa proprio nella gara di Brugherio».

Vale ancor di più per i piccoli, le categorie Giovanissimi che vedono in sella alle bici i ragazzi delle elementari. «In questo caso – spiega Quartarone – le vittorie non contano, dicono poco. Arriva primo semplicemente chi è più avanti nello sviluppo fisico, non entrano in gioco il talento e le doti personali. Qui il valore dello sport è tutto nell’educazione e nell’attività fisica».

Si iniziano a contare le vittorie nelle categorie superiori «e credo che quest’anno – rivela il presidente – qualche soddisfazione potremmo togliercela negli Allievi. Già nel 2012 abbiamo sfiorato qualche primo posto e oggi siamo migliorati».

Domenica 24 marzo la prima gara della stagione

Il servizio completo su NoiBrugherio di sabato.

Continue Reading

More in Primo Piano

To Top