Connect with us

Noi Brugherio

I Vigili: “presunto operatore Enel” si muove in città. «Non date informazioni personali»

Cronaca

I Vigili: “presunto operatore Enel” si muove in città. «Non date informazioni personali»

È sempre alta l’attenzione, da parte dei cittadini e della forze dell’ordine, per il fenomeno delle “truffe” ai danni degli anziani. La scorsa settimana, diversi abitanti di Brugherio hanno segnalato, al Comando della Polizia locale cittadina, la presenza di un «presunto operatore», che, dichiarando di essere un tecnico dell’Enel, ha cercato di convincere alcune persone ad aprire la porta di casa per un controllo delle bollette con l’obiettivo di proporre nuovi contratti più vantaggiosi di fornitura di energia elettrica.

Secondo la descrizione fatta da un residente in zona San Maurizio, si tratta di un «uomo dai trenta ai quarant’anni che con una certa insistenza chiede di entrare nelle abitazioni per effettuare dei controlli ai contratti». Certamente in questi casi valgono le raccomandazioni della Polizia locale e Carabinieri che invitano sempre i cittadini a segnalare situazioni poco chiare o a effettuare verifiche su tecnici e operatori per evitare che si possa correre il rischio di essere truffati. Inoltre, la Polizia locale raccomanda agli anziani di «non aprire ad estranei se si è soli in casa e di non fornire informazioni personali dettagliate sulla propria situazione economica o sulle proprie abitudini di vita come, per esempio, orari in cui non si è presenti nella propria abitazione».

Dal Comando rassicurano però che «parecchi gestori dell’energia elettrica e della telefonia inviano nella sede di via Quarto l’elenco delle strade in cui operano i loro addetti, fornendo anche i nominativi degli stessi».

È importante comunque non abbassare la guardia perché i malintenzionati esistono e proprio l’anno scorso hanno colpito in città. Nel mese di agosto 2012 due sono stati i casi di truffa registrati. Nel primo, accaduto in via Doria, un individuo si è spacciato per il tecnico del gas incaricato di effettuare controlli ed ha raggirato un 85enne al quale sono spariti 2mila euro in contanti; a San Damiano invece, in via Corridoni, due uomini si sono presentati come addetto dell’Enel e come agente della Polizia locale e hanno portato via dell’oro ad una signora di 82 anni. Una piaga oramai quella delle truffe nei confronti di persone anziane che si sta diffondendo sempre di più ma che non deve creare comunque allarmismo e paura nelle persone perché con una semplice telefonata alla Polizia locale o ai Carabinieri si possono segnalare situazioni sospette o poco chiare ed evitare così di essere coinvolti in veri e propri raggiri da parte di sconosciuti.

 

Continue Reading

More in Cronaca

To Top