Connect with us

Noi Brugherio

Giornata per la vita, tornano le primule fuori dalle chiese

Comunità Pastorale

Giornata per la vita, tornano le primule fuori dalle chiese

Domenica 3 febbraio i volontari del Cav di Brugherio venderanno le primule fuori dalle chiese della città: un segno, piccolo, che ogni anno si ripete, come testimonianza dell’attenzione della comunità per la Giornata per la vita.
Sabato 2 febbraio potrete trovare i volontari in San Bartolomeo. Domenica 3 febbraio alle messe d’orario della mattina.
La giornata per la Vita si celebre ogni anno la prima domenica di febbraio,proprio per ricordare l’importanza del valore dalla vita umana sempre,dal concepimento alla sua fine naturale.
Il Messaggio dei Vescovi Italiani per la Giornata per la Vita 2013 ha per titolo “Generare la vita vince la crisi”.
Dice fra l’altro: «La logica del dono è la strada sulla quale si innesta il desiderio di generare la vita,  l’anelito a fare famiglia in una prospettiva feconda, capace di andare all’origine – in contrasto con tendenze fuorvianti e demagogiche – della verità dell’esistere, dell’amare e del generare. La disponibilità a generare, ancora ben presente nella nostra cultura e nei giovani, è tutt’uno con la possibilità di crescita e di sviluppo: non si esce da questa fase critica generando meno figli o peggio ancora soffocando la vita con l’aborto, bensì facendo forza sulla verità della persona umana, sulla logica della gratuità e sul dono grande e unico del trasmettere la vita, proprio in un una situazione di crisi. La logica del dono è la strada sulla quale si innesta il desiderio di generare la vita. Donare e generare la vita significa scegliere la via di un futuro sostenibile per un’Italia che si rinnova: è questa una scelta impegnativa ma possibile, che richiede alla politica una gerarchia di interventi e la decisione chiara di investire risorse sulla persona e sulla famiglia, credendo ancora che la vita vince, anche la crisi».
Rispettare il valore della vita umana dal suo inizio è un compito che riguarda la società intera,a tutti i livelli. Riguarda le relazioni personali:tante volte la posizione di genitori e persone amiche è stata determinante per aiutare una madre in attesa ad accettare il proprio figlio.
Richiama la necessità di un intervento efficace del volontariato:il Centro di Aiuto alla Vita ha lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per un figlio che è in arrivo.
E’ presente anche nella nostra città, ma ha un grande bisogno di diventare più visibile e incisivo.
Riguarda le scelte più generali in merito alla guida dell’economia e della politica (scelte elettorali comprese).
«Donare e generare la vita significa scegliere la via di un futuro sostenibile».
E’ una strada in salita,ma piena di speranze, per tutti.
Dario Beretta
movimento per la vita
Brugherio

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top