Connect with us

Noi Brugherio

All’insegna della solidarietà. Il capodanno dei ragazzi

Comunità Pastorale

All’insegna della solidarietà. Il capodanno dei ragazzi

Incontro, accoglienza e solidarietà. Saranno queste le parole chiave del capodanno che si preparano a vivere alcuni giovani della nostra città.

Come ogni anno anche da Brugherio partirà una piccolo gruppo con destinazione 35°incontro europeo dei giovani, che si terrà a Roma dal 28 dicembre al 2 gennaio. Organizzato dalla comunità ecumenica di Taizè, in Francia, questo evento richiama ogni anno centinaia di giovani da tutta Europa,appartenenti alle diverse confessioni cristiane, e si snoda in un programma fitto di incontri e occasioni di dialogo all’insegna della pace tra i popoli e della condivisione nella preghiera.
Per l’alloggio non sono previsti alberghi o ostelli, ma, come accaduto in passato anche a Milano, i giovani saranno ospitati dalle famiglie della città. «Partecipo perchè mi piace l’idea di incontrarmi con tanti giovani di diversa nazionalità» ci racconta Chiara Castelli, 17 anni, che partecipa a questo incontro per la prima volta «Un po’ di timore e di paura c’è sempre, perchè non ho idea di come sarà, di cosa faremo esattamente…ma credo cha sarà e perchè mi aspetto che sia un’esperienza diversa, bella, anche dal punto di vista spirituale». Le iscrizioni si sono chiuse il 2 dicembre scorso.

La notte di San Silvestro sarà invece colorata di solidarietà per un gruppo di giovani che andranno a Casa Betania, Seveso. La struttura è nata per volontà di Fratel Ettore, religioso scomparso qualche anno fa, ed ospita persone che si trovano a vivere situazioni di disagio fisico, psichico o sociale.
L’ultimo giorno dell’anno è però una grande festa: già da diversi anni, un gruppo di giovani brugheresi, insieme ad altri volontari, partecipa per animare il pomeriggio e la serata del 31 dicembre con giochi, canti e sorrisi.
Il clima che si respira è quello che si trova in una grande famiglia, dove ognuno collabora e si prende cura dell’altro con semplicità. Dopo i momenti di festa e di divertimento, l’inizio del nuovo anno viene festeggiato celebrando insieme la messa.
I giovani o le famiglie che volessero partecipare o avere maggiori informazioni possono contattare il gruppo di Brugherio all’indirizzo mail: 31.12.12fratel.ettore@gmail.com.

 

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top