Connect with us

Noi Brugherio

Bus a servizio ridotto nel periodo delle feste

Cronaca

Bus a servizio ridotto nel periodo delle feste

Trasporti pubblici a mezzo servizio. Succede a Brugherio nel periodo delle feste: dal 22 dicembre al 6 gennaio in città sarà sospeso il servizio degli autobus sulle linee “circolari” negli orari pomeridiani e serali. Net, la società che ha in appalto il servizio, ha infatti comunicato (vedi qui l’avviso) che nel periodo di chiusura delle scuole nei giorni feriali entrerà in vigore l’orario del sabato (con le ultime corse poco prima delle 15), nei giorni 23, 26 e 30 dicembre e 6 gennaio l’orario festivo (che nel caso di Brugherio significa nessuna corsa né al mattino né al pomeriggio) e il 25 dicembre e il 1° gennaio il servizio sarà sospeso. Passi per i giorni di festa (del resto la domenica è sempre così), ma che anche nei giorni feriali dal 22 dicembre al 6 gennaio non ci siano bus pomeridiani appare un vero e proprio disservizio. Stesso discorso anche per la Z305 Cologno-Brugherio-Carugate-Cernusco, utilizzata da chi abita in zona Dorderio, Increa e Sant’Ambrogio.
Si dirà: «Ma sono giorni di chiusura delle scuole e per molti anche di ferie». Vero, ma per tanti altri sono normalissime giornate lavorative, con il consueto bisogno di presentarsi in ufficio al mattino e anche (pensa che lusso) tornare a casa la sera.
Restano solo due alternative: usare l’auto (in barba alle politiche ambientali) oppure prendere gli unici due mezzi disponibili in tempo di brindisi e panettoni: la z203 Cologno-Brugherio-Monza (servizio di Brianza Trasporti), che taglia il centro città o la z323 Cologno-Brugherio-Vimercate che passa da viale Lombardia (servizio di Net). E se si abita in altre zone di Brugherio serviti solo dalle Circolari? Suvvia, armarsi di buone gambe e camminare!
Da notare che comunque anche il servizio della Z203 sarà ridotto (vedi qui l’avviso). E con un meccanismo che chiamare cervellotico è poco. Testualmente: «lunedì 24 dicembre orario sabato estivo/non scolastico limitato alle ore 22. Martedì 26 dicembre e martedì 1 gennaio servizio sospeso. Mercoledì 26 e domenica 30 e domenica 6 servizio festivo (estivo/non scolastico). Giovedì 27, venerdì 28, sabato 29, mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 orario sabato estivo non scolastico». Sorvolando sulla scelta grottesca di chiamare servizio “estivo” corse nel bel mezzo dell’inverno (ma le parole tradiscono la lungimiranza del pensiero di chi le usa) di fatto non c’è un giorno con un orario simile al precedente (o quasi): esattamente ciò che serve per aiutare i pendolari ad orientarsi.
Avanti così! E i cittadini avranno sempre più voglia di usare i mezzi pubblici.

Per gli orari consulta: www.nordesttrasporti.it e www.brianzatrasporti.it

Continue Reading

More in Cronaca

To Top