Connect with us

Noi Brugherio

Associazioni

Ecco l’elenco delle associazioni non-profit di carità legate alle parrocchie brugheresi. Le riportiamo con la descrizione suggerita dalle associazioni stesse.
Scrivi a info@noibrugherio.it se vuoi che anche la tua associazione sia inserita nell’elenco.

AVO
AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, rappresenta una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato socio-sanitario: può fare parte di questa associazione chiunque, maggiorenne, abbia il desiderio di mettere al servizio degli ammalati o anziani ricoverati in strutture sanitarie, parte del proprio tempo. Nata nel 1975 a Milano e diffusa in tutta Italia, è dal 2002 presente a Brugherio presso le RSA Bosco in Città e Villa Paradiso con un servizio organizzato, gratuito e qualificato. Il volontario opera per assicurare una presenza amichevole, calore umano, dialogo, per lottare contro la malinconia, la solitudine e il disagio che particolari stati della vita recano con sé, portando un messaggio di speranza, per combattere l’indifferenza.
avo.brugherio@alice.it

AMICI DAL MONDO
L’associazione ADM (Amici dal Mondo) nata da pochi anni a Brugherio, è formata da migranti provenienti da ogni parte del mondo (residenti a Brugherio). L’associazione ha lo scopo di organizzare attività legate all’intercultura.
andes.onlus@hotmail.com – oppure caritassanbartolomeo@tiscali.it

BANCO DI SOLIDARIETA’
Prima attività dell’associazione è quella di rispondere al problema della povertà nella forma prima del bisogno di cibo portando generi alimentari a persone e/o famiglie in gravi difficoltà economiche.
Presso la sede operativa (v. Verdi, 3 – Brugherio) si effettuano i colloqui di inserimento (primo e terzo lunedì del mese h 19.00 – 20.00, su appuntamento). La distribuzione degli alimenti avviene nei primi quattro mercoledì del mese (h 19.00 – 20.00). Il terzo sabato del mese (h 10.00 – 12.00) il gruppo delle Famiglie Solidali effettua la raccolta di generi alimentari presso la Parrocchia di S. Paolo e presso la sede operativa.
banco.brugherio@hotmail.it

BRUGHERIO OLTREMARE
E BRUGHERIO OLTREMARE ADOLESCENTI
Associazione nata nel 1965 da intuizione di don Enrico Molteni e dei suoi ragazzi. La necessità di sostenere i missionari con la preghiera ed il lavoro ha fatto si che il gruppo esiste ancora adesso. Il gruppo poi negli anni ha svolto anche altre azioni caritative a livello locale. Altra cosa importate è il rapporto personale con i missionari brugheresi, dalle lettere agli incontri di gruppo quando rientrano in Italia. Attualmente è composto da circa 150 soci iscritti. La modalità di impegno è libera e molto ampia si passa dall’impegno quotidiano al simpatizzante sostenitore. Il lavoro è sostanzialmente basato sul recupero di materiale da riciclare (vendita dei rottami, cartone) e sgombero di locali. Inoltre opera su tutto il territorio brugherese, le prestazioni per le parrocchie sono sempre a titolo gratuito.
lucianodrummer@hotmail.it

CARITAS
La Caritas comunitaria è l’organismo pastorale istituito con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza della carità, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas esige, pertanto, una “comunità di fede, preghiera e amore”.
Oltre ai numerosi progetti nazionali e internazionali la Caritas cittadina offre anche il centro d’ascolto (attività di ascolto dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi, aperto il martedì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato del mese dalle 14.00 alle 16.00) e il baby guardaroba (servizio di guardaroba rivolto a bambini da 0-12 anni aperto tutti i martedì dalle 17.00 alle 19.00 e il primo sabato del mese dalle 14.00 alle 16.00).
caritassanbartolomeo@tiscali.it – www.caritasmonza.org – 039 881541

CARITATIVA BOSCO IN CITTA’
Gruppo di esperienza caritativa nato in seno alla parrocchia di San Paolo avente come scopo la vicinanza ai malati e anziani degenti presso la Casa di Cura “Bosco in città”. La presenza dei volontari è multipla: ricreativa, ludica, di semplice ascolto e di animazione liturgica.
Per contatti, rivolgersi al Bosco in città, via King

CENTRO AIUTO ALLA VITA
L’associazione CAV vuole essere un luogo dove l’inviolabilità e la dignità della vita umana fin dal suo concepimento, non siano solo teoricamente affermate, ma efficacemente testimoniate come segno di progresso, di civiltà e libertà dalla schiavitù dell’aborto. Nelle parrocchie di Brugherio in occasione della Giornata della Vita vengono vendute le primule per i progetti CAV.
cavmonza@virgilio.it

CORTE SOLIDALE
La Corte solidale (quartiere San Damiano) vuole essere un luogo di vita e nello stesso tempo di auto-promozione delle famiglie che, rompendo schemi di individualismo e isolamento, stringono tra loro un patto di mutuo aiuto, vivendo tra loro un vicinato caratterizzato da solidarietà, sostegno e condivisione dei beni e delle risorse. La sfida è quella di dare a questo luogo una valenza sociale.
cecienri@fastwebnet.it

GRUPPO CARCERE APERTO
L’Associazione agisce in proprio e in collaborazione con le forze sociali, private e pubbliche, a favore dei carcerati, dei dimessi dal carcere e delle loro famiglie. Collabora con gli operatori penitenziari per raggiungere un reale rispetto della dignità della persona del carcerato e un suo effettivo reinserimento sociale. Sensibilizza la società e l’opinione pubblica al problema dei carcerati.
anna.pozzebon@libero.it

SOS COMPITI
LA Comunità pastorale gestisce un servizio di accompagnamento nello svolgimento dei compiti per ragazzi delle elementari e delle medie. Nello specifico: per le medie presso la Parrocchia S. Maria Nascente e S. Carlo tutti i martedì e i giovedì 14.30-17.00 da ottobre a maggio; per le elementari presso l’Oratorio Maria Ausiliatrice tutti i sabati mattina dalle 9.45 alle 12.15 da settembre a giugno. In entrambe le sedi è garantita la presenza di un responsabile che coordina un gruppo di volontari.
sos.compiti.brugherio@gmail.com

ASVAP
L’ASVAP (Associazione di famigliari e volontari per l’aiuto e l’informazione nel disagio mentale) è un’associazione sorta nel 1988 per iniziativa di un gruppo di famigliari di sofferenti di disagio psichico allo scopo di aiutarsi reciprocamente e nel contempo per aiutare e tutelare i loro congiunti. Opera localmente nel territorio delle Unità Operative di Psichiatria di Monza e di Desio e comprendente 28 Comuni. È composta da tre gruppi: Monza – Macherio, Brugherio e Seregno – Cesano Maderno. I soci famigliari iscritti regolarmente sono 50 volontari.
www.asvapbrianza.it

To Top