Connect with us

Noi Brugherio

Al parco Increa una gara spettacolo «da veri crossisti»

Sport

Al parco Increa una gara spettacolo «da veri crossisti»

Il maltempo, che domenica scorsa ha imperversato su tutta la Lombardia, non ha di certo scoraggiato gli oltre settecento atleti che, con entusiasmo, hanno preso parte alla terza gara del Master Cross SMP, nota competizione di ciclocross che ormai da qualche anno si ferma a Brugherio.

Al Parco Increa, divenuto “Increa Stadium” per un giorno, si assiste ad uno spettacolo di rara bellezza, frutto anche dell’organizzazione e del duro lavoro compiuto dalla Lega Ciclistica Brugherio 2. Numerosi i campioni che hanno figurato fra i partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia e persino dall’estero.

L’atmosfera è quella delle grandi occasioni: malgrado la pioggia, l’affluenza del pubblico è stata persino maggiore rispetto alla passata edizione. Il meteo è propizio ad una grande giornata di corse, vere e proprie sfide fatte di fango, fatica, divertimento e tanti sorrisi.

Sul tracciato nostrano, portano a casa la vittoria Samuel Mazzucchelli, Massimo Folcarelli, Gianfranco Mariuzzo e Ilenia Lazzaro, rispettivamente per le fasce “master” 1, 2, 3 e femminile. Tra gli allievi, sono Marco Betteo, Ettore Prà e Romina Costantini a trionfare, al termine di gare estremamente impegnative. Nella categoria “esordienti”, giungono in prima posizione Christian Fantini e Bianca Perusin, mentre, per gli “junior”, salgono sul gradino più alto del podio Bryan Olivo, che firma una sontuosa prestazione, e la determinatissima Nicole Pesse.

«È stata una gara dedicata ai veri crossisti, che hanno brillantemente affrontato un percorso tecnico e complesso, adatto ad un Mondiale; è straordinario vedere la passione che queste persone hanno per la bicicletta, e come questo sport guadagni l’attenzione di una fetta di pubblico sempre più ampia» ha raccontato Carlo Pirola, presidente dell’associazione organizzatrice, nonché principale ideatore e fautore di questo ambizioso progetto.

Molti sono stati, infatti, i complimenti e gli applausi ricevuti dai tifosi e da alcune delle personalità influenti della disciplina, che considerano Brugherio una tappa obbligatoria per gli amanti della bici. Proprio per questo, la competizione riesce a coinvolgere sempre più persone e consente alla nostra città di farsi conoscere per le sue iniziative, realizzate grazie allo sforzo degli appassionati.

Le competizioni delle categorie superiori (Open maschile e femminile, che vedono trionfare Jakob Dorigoni e Sara Casasola) sono state trasmesse in diretta nazionale su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre).

Continue Reading

More in Sport

To Top