Connect with us

Noi Brugherio

Italiano per stranieri, aperte le iscrizioni ai corsi che insegnano la lingua e le regole italiane

Comune

Italiano per stranieri, aperte le iscrizioni ai corsi che insegnano la lingua e le regole italiane

Riprendono ad ottobre i corsi di italiano per stranieri promossi dal Comune di Brugherio in collaborazione con il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Monza.

Sono rivolti a tutti i cittadini migranti che desiderino apprendere la lingua italiana, migliorare il loro inserimento sociale e lavorativo, conoscere il territorio con le sue regole e le sue opportunità, comunicare e fare nuove conoscenze.

Al termine dei corsi, se la frequenza sarà stata continuativa e il livello raggiunto adeguato, gli studenti potranno affrontare la certificazione del livello A2 richiesta per l’accordo di integrazione e il permesso di soggiorno di lungo periodo (carta di soggiorno).

Le iscrizioni a tutti i corsi CPIA si possono effettuare online sul sito di CPIA Monza (www.cpiamonza.gov.it) oppure allo Sportello InformaStranieri, con sede nel Palazzo Comunale di piazza C. Battisti 1, il mercoledì dalle ore 15 alle 19 e il venerdì dalle ore 9 alle 12. Per iscriversi servono carta d’identità o passaporto, codice fiscale, documento di soggiorno.

I corsi si terranno da ottobre a maggio in orario diurno presso la sede della consulta Centro (via San Giovanni Bosco 29) e in orario serale presso il Centro Professionale Luigi Clerici (viale Lombardia 210). I corsi del mattino sono rivolti alle donne e possono parteciparvi anche le mamme con figli in età prescolare. Per i bambini vengono infatti organizzate attività di cura e di gioco mentre le madri saranno a lezione.

Info: Ufficio Istruzione:
tel. 039 2893.391
istruzione@ comune.brugherio.mb.it

Sportello InformaStranieri:
tel. 039 2893.275
informastranieri@ comune.brugherio.mb.it

 

La foto in alto è di Roberto Ferrari

Continue Reading

More in Comune

To Top