Connect with us

Noi Brugherio

In biblioteca “superelle”, il concorso di lettura per bambini della primaria

La bibilioteca addobbata per superelle 2019

Comune

In biblioteca “superelle”, il concorso di lettura per bambini della primaria

È partito Superelle 2019, il concorso di lettura della Biblioteca per alunni delle scuole primarie. Le iscrizioni, già aperte, si chiuderanno il 14 ottobre e il concorso finirà il 16 di novembre.

I bambini si potranno recare in Biblioteca (via Italia 27), in Sala ragazzi, per consegnare il modulo di iscrizione e, in quell’occasione, verrà dato loro l’album personale sul quale votare i libri letti. La votazione sarà possibile online, quindi comodamente da casa. Chi leggerà almeno quattro libri tra quelli consigliati nell’album, riceverà l’invito a partecipare alla grande festa finale di sabato 30 novembre quando si scopriranno i libri più votati, ma, soprattutto, saranno proclamati i superlettori e le superlettrici.

«Durante i due mesi di concorso – spiega la direttrice della Biblioteca Enrica Meregalli – in concomitanza con alcune ricorrenze, la Biblioteca proporrà una performance di lettura a voce alta, sempre grazie all’infaticabile opera dei Sopravoce, al termine della quale sarà possibile votare tutti insieme il libro ascoltato. La prima di queste letture sarà giovedì 3 ottobre, alle ore 18.30, durante l’inaugurazione della mostra “Diritti al cuore” dedicata ai 30 anni dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ospitata in Biblioteca fino al 17 ottobre in collaborazione con PinAC, Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato (BS)».

All’interno dell’album, oltre ai libri selezionati per le varie fasce d’età, ci saranno anche sezioni speciali, riguardanti le ricorrenze dell’anno in corso: “Speciale Luna”: 50esimo anniversario dello sbarco umano sulla luna; “Speciale diritti”: 30esimo anniversario dell’approvazione della convenzione dei diritti dei bambini e “Speciale muri”: 30esimo anniversario dalla caduta del muro di Berlino.

E, non da ultimo, in occasione dell’anno di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte, la proposta di lettura di un nuovo libro.

I partecipanti avranno anche la sorpresa, in chiusura del concorso, di poter incontrare gli autori.

L’iscrizione a Superelle (e anche alla Biblioteca) è gratuita presso la Sala ragazzi negli orari di apertura al pubblico. Info: biblioragazzi@comune.brugherio.mb.it oppure al numero: 039 2893.403.

Continue Reading

More in Comune

To Top