Connect with us

Noi Brugherio

Avis, sabato 15 la festa del donatore con il concerto in piazza Roma

Il logo di avis Brugherio

Associazioni

Avis, sabato 15 la festa del donatore con il concerto in piazza Roma

La scienza fa passi da gigante, la tecnologia è sempre più avanzata, eppure non si è ancora trovato un modo di produrre sangue in laboratorio. E ne serve molto, negli ospedali. Per le operazioni più complesse che salvano vite. Ma anche per piccoli interventi, fondamentali però per la quotidianità dei pazienti.

L’unico modo per avere sangue è donarlo. Un gesto generoso che non toglie nulla al donatore: il sangue si riforma infatti autonomamente all’interno del corpo.

Il 14 giugno è la Giornata mondiale del donatore di sangue, data istituita a partire dal 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in ricordo del giorno di nascita (nel 1868) di Karl Landsteiner, biologo e fisiologo austriaco naturalizzato statunitense, scopritore nel 1900 dei gruppi sanguigni umani A, B e 0.

Il paese ospitante per la Giornata mondiale del donatore di sangue 2019 è il Ruanda e l’evento globale si terrà a Kigali sabato 14 giugno sul tema “Sangue sicuro per tutti” (l’edizione 2020 sarà invece in Italia).

L’Avis Comunale Brugherio (mentre si sposta il monumento al donatore di Max Squillace) la celebra organizzando sabato 15 giugno alle 20.30, in piazza Roma, un concerto Rock della cover band Hot to Be Peppers, tribute band degli americani Red Hot Chili Peppers. L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Sarà presente un banchetto di Avis e Aido per dare informazioni e incoraggiare coloro che non hanno ancora donato il sangue a iniziare la donazione.

In Italia, comunica Avis, ogni anno vengono trasfuse oltre 3 milioni di unità di emocomponenti (oltre 8mila al giorno) e più di 800mila chili di plasma sono utilizzati per la produzione di farmaci plasmaderivati.

Per diventare donatori occorre avere un’età compresa tra 18 anni e i 60 anni, un peso non inferiore a 50 chili e godere di buona salute. Per entrare nel gruppo o avere ulteriori informazioni ci si può recare alla Festa del donatore in piazza Roma oppure visitare il sito internet avisbrugherio.it.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top