Connect with us

Noi Brugherio

Domenica 23 e 30, doppio appuntamento con la grande arte. Visita alla Adorazione dei Magi di Paolo Veronese

dettagl della Adorazione dei Madi di Paolo Veronese esposta al museo diocesano di Milano

Cultura

Domenica 23 e 30, doppio appuntamento con la grande arte. Visita alla Adorazione dei Magi di Paolo Veronese

Domenica 23 dicembre, alle ore 16, presso la chiesa di San Bartolomeo in piazza Roma si terrà l’incontro Paolo VI e l’Arte: la Bellezza che salva.

L’evento, promosso dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore e dall’Associazione Kairós, è ormai diventato una tradizione in questo periodo di feste. Luca Frigerio, giornalista e scrittore della Diocesi di Milano, presenterà, servendosi di un ricco supporto d’immagini proiettate su maxi schermo, il tema dell’apertura di Papa Montini, dichiarato recentemente Santo, verso l’arte e gli artisti a lui contemporanei. Frigerio racconterà del rapporto privilegiato che papa Montini riservò agli artisti, il cui lavoro era secondo Paolo VI “…quello di carpire dal cielo dello Spirito i suoi tesori e rivestirli di parola, di colori, di forme, di accessibilità”. Ingresso libero.

Il secondo appuntamento proposto dall’associazione Kairós è in programma per il pomeriggio del 30 dicembre: una vista guidata alla pala di Paolo Veronese L’Adorazione dei Magi, straordinariamente esposta al Museo diocesano di Milano. L’iniziativa intende proseguire e sostenere l’opera di valorizzazione della presenza delle reliquie dei Magi a San Bartolomeo.

Osservando la tela del Veronese, rileva il museo, sembra quasi di assistere a una sacra rappresentazione teatrale. In primo piano i protagonisti, avvolti in sontuose stoffe, si muovono con ampi e solenni gesti, circondati da un sacrale silenzio… Quando ecco che in lontananza sopraggiunge un chiacchiericcio confuso: è la vita quotidiana che trova il suo spazio sullo sfondo, nelle retrovie del corteo, cadenzata dai passi agitati dei cavalli e dai versi degli animali che affollano la tela.

Il pomeriggio prevede il ritrovo alla biglietteria del Museo Diocesano alle 15.45. Poi, al gruppo saranno riservate una speciale introduzione all’opera e la visita guidata alla pala. Ci sarà in seguito libertà di scoprire altre opere all’interno del Museo.

La prenotazione è obbligatoria presso la Libreria Amico Libro di via Italia e la quota prevista è di 10 euro.

Per info: remagibrugherio@gmail.com

Continue Reading

More in Cultura

To Top