Connect with us

Noi Brugherio

Preghiera, cultura e carità: l’Avvento della Comunità Pastorale

Adorazione dei Magi, vetrata della chiesa di San Bartolomeo, Brugherio. foto di Giovanni Visini

Comunità Pastorale

Preghiera, cultura e carità: l’Avvento della Comunità Pastorale

di don Pietro Guzzetti

Un Avvento ricco di iniziative e proposte per tutte le età quello che inizia domenica 2 dicembre nella nostra Comunità Pastorale. Il tempo forte dell’attesa che ci condurrà fino al Santo Natale è un’occasione per vivere una preghiera più intensa, una carità fattiva e una seria preparazione per accogliere il Signore che viene in mezzo a noi.

I primi ad iniziare questo cammino sono stati i giovani della città che da domenica scorsa si trovano alle 18.30 nelle singole parrocchie di appartenenza per la recita comunitaria dei vespri, una scelta semplice che li aiuta a riportare la preghiera al centro del giorno dedicato al Signore.

I più piccolini, invece, saranno coinvolti in un fantastico gioco: l’AvvenTour. Un particolare gioco da tavolo ideato all’interno della commissione per l’iniziazione cristiana della nostra città, con la struttura simile al tradizionale Gioco dell’oca. Tutti i bambini riceveranno la base del gioco durante il loro incontro di catechismo, mentre al termine delle messe domenicali d’Avvento, il prete gli regalerà le carte che servono per poter svolgere il gioco. Un percorso che tra trappole, missioni e piccoli fioretti porta fino alla culla di Gesù Bambino, passando idealmente tra i quattro territori delle parrocchie disegnate sulla base del gioco. Per capire meglio di cosa stiamo parlando verrà realizzato un video che si potrà trovare online, sul sito www.epifaniadelsignore.it e sugli account social delle parrocchie.

Ma non è finita qui, perché sempre i bambini saranno coinvolti in fantastici laboratori a tema natalizio nei diversi oratori della città, secondo modalità specifiche per ognuno di essi. Il consiglio è quello di leggere con attenzione il foglio degli avvisi in questi giorni, così da non perdere l’occasione di spendere un fantastico pomeriggio assieme ai proprio amici.

Inoltre i bambini avranno la possibilità di essere protagonisti durante il Corteo dei magi del 6 gennaio con la realizzazione di un’impressionante coreografia, basta iscriversi quanto prima attraverso il tagliandino che si può trovare nelle diverse chiese della città.

Il clima natalizio coinvolgerà anche le piazze digitali della Comunità Pastorale, quindi l’invito è quello di seguire tutti gli account Instagram e Facebook degli oratori o delle parrocchie perché ci saranno simpatiche sorprese. Se non sapete di cosa sto parlando, chiedete a vostro figlio o nipote e vi aiuterà 😊.

Per tutto il periodo d’Avvento la comunità sarà chiamata a prestare la propria attenzione sulla realtà del centro Effatà Paolo VI, al quale verranno devolute le offerte che saranno raccolte attraverso diverse modalità: dalla più diretta raccolta fondi durante le celebrazioni, così come la vendita di oggetti realizzati dai bambini durante i laboratori e altre ancora. Nelle quattro parrocchie è stato diffuso un video di presentazione della realtà coinvolta in questo Avvento di carità. I bambini sordi di Betlemme per i quali è stato creato il centro hanno bisogno di tutto il nostro aiuto e sostegno!

Avvento sarà anche tempo di cultura grazie allo spettacolo adatto a tutte le età del 9 dicembre alle ore 15 presso l’oratorio San Giuseppe “Il presepe che meraviglia”, ideato e realizzato da padre Marco Finco; il 23 dicembre alle 16 la comunità adulta è chiamata a radunarsi presso la parrocchia San Bartolomeo per l’incontro “Paolo VI e l’arte: la bellezza che salva” assieme al giornalista e scrittore Luca Frigerio, a cui seguirà la domenica successiva 30 dicembre una visita al museo diocesano Carlo Maria Martini per gustare della bellezza del dipinto colossale l’Adorazione dei magi di Paolo Veronese.

Aspettiamo tutte le famiglie alla tradizionale Novena, che si svolgerà da lunedì 17 a venerdì 21 (nei primi quattro giorni nelle singole parrocchie, mentre il quinto giorno prevede una conclusione comunitaria a San Bartolomeo). Ecco gli orari della Novena per le specifiche chiese: San Paolo 16.45, Sant’Albino 17.00, San Carlo 20.30 e San Bartolomeo 20.30. Un breve momento di preghiera che ci permetterà di prepararci al meglio per l’imminente festa di Gesù.

Quante cose! Non si può dire che manchino le possibilità e le iniziative all’interno della nostra Comunità Pastorale, adesso tocca a te non tirarti indietro e partecipare il più possibile.

Buon cammino verso il Signore che viene in mezzo a noi.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top