Connect with us

Noi Brugherio

Sabato 24 la Colletta alimentare nei supermercati della città

L'immagine della Colletta alimentare 2018

Associazioni

Sabato 24 la Colletta alimentare nei supermercati della città

Sabato 24 novembre si svolgerà in tutta Italia la 22° Giornata della Colletta Alimentare.

Da più di 21 anni, affermano gli organizzatori, è l’evento di solidarietà più partecipato in Italia con 8.200 tonnellate di alimenti raccolti nel 2017, 13mila punti vendita coinvolti, 145mila volontari, 5.500.000 italiani che hanno donato cibo.

Parte di quanto raccolto durante la Colletta sarà destinato a sostenere il Banco di Solidarietà di Brugherio che da più di 20 anni aiuta con pacchi di alimenti oltre 200 nuclei familiari.

La raccolta sarà effettuata presso tutti i punti vendita della nostra città.
Come aiuto a cogliere il significato della Colletta vengono proposte le seguenti “dieci righe”:

“Che cosa esprime il grido del povero se non la sua sofferenza e solitudine, la sua delusione e speranza? La risposta è una partecipazione piena d’amore alla condizione del povero. Probabilmente, è come una goccia d’acqua nel deserto della povertà; e tuttavia può essere un segno di condivisione per quanti sono nel bisogno, per sentire la presenza attiva di un fratello o di una sorella. Non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido. Il grido del povero è anche un grido di speranza con cui manifesta la certezza di essere liberato”.

Facendo nostro questo invito di Papa Francesco, la giornata della Colletta Alimentare intende essere un gesto concreto per sostenere la speranza dei poveri.

Anche quest’anno sarà possibile fare la Colletta online, acquistando via internet alimenti che saranno consegnati al Banco Alimentare. Tre catene interessate Esselunga, Carrefour, Auchan hanno accettato e si sono accordati per il periodo dal 22 al 26 novembre. Sul sito internet www.collettaalimentare.it si può cliccare sulla sezione Colletta On-line e da lì sarà possibile scegliere con quale supermercato fare la Colletta on-line (tra Esselunga, Carrefour, Auchan).

Quanti volessero aiutare durante la giornata possono segnalare la propria disponibilità telefonando a 392.6646107

Continue Reading

More in Associazioni

To Top