Connect with us

Noi Brugherio

Sabato 21 in piazza con gli astronomi guardando la Luna e le stelle

Cronaca

Sabato 21 in piazza con gli astronomi guardando la Luna e le stelle

Sabato 21 aprile, in occasione dell’iniziativa M’illumino di meno, i membri dell’Associazione Astronomica Milanese dell’osservatorio astronomico A. Grosso hanno organizzato una serata pubblica di osservazione del cielo, a lampioni spenti.

L’osservazione si svolgerà in Piazza Roma a partire dalle ore 21

Maurizio Sirtori, socio dell’osservatorio e organizzatore della serata, spiega che «verranno montate in piazza delle attrezzature da campo trasportabili, tra cui dei riflettori automatici. Ci concentreremo soprattutto sulla porzione di cielo a Sud. Il problema è l’inquinamento luminoso: purtroppo sarà comunque presente, ma notevolmente ridotto».

Non sarà possibile osservare dei pianeti, aggiunge, «ma sarà invece protagonista la Luna, dato che ci troveremo nella fase del primo quarto. Saranno inoltre visibili le stelle di prima e seconda grandezza e gli ammassi globulari di stelle». Le osservazioni saranno accompagnate da spiegazioni e curiosità, «mostreremo inoltre con il laser le costellazioni e spiegheremo le loro origini».

L’evento è aperto a tutti e indicato anche per i più piccoli. Non è necessaria la prenotazione ma in caso di maltempo l’iniziativa verrà annullata. L’Associazione ha già svolto questo tipo di attività organizzando osservazioni diurne e notturne che hanno visto la partecipazione entusiasta di molti brugheresi.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top