Connect with us

Noi Brugherio

La pioggia rimanda metà festa della mongolfiera: si recupera domenica 24

Senza categoria

La pioggia rimanda metà festa della mongolfiera: si recupera domenica 24

La pioggia ha fermato la festa della Mongolfiera di domenica. Ma gli organizzatori non si arrendono, e lavorano per recuperarla il 25 marzo.

Hanno avuto invece un grande richiamo gli eventi del sabato. Organizzati dalla Compagnia della Mongolfiera, che da anni celebra la storica ascesa in mongolfiera del 13 marzo 1784 del conte Paolo Andreani con Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago.

«Quest’anno – fa sapere la Compagnia della Mongolfiera – il tema dell’iniziativa è stato il gemellaggio culturale fra i comuni di Brugherio e Caponago che rappresentano le città dove ebbe inizio il volo e dove terminò». La giornata ha preso il via con la presentazione dell’inedito libro “Scritti di viaggio di Paolo Andreani. Osservazioni e percorsi di un conte irrequieto”. «Il libro è stato scritto e presentato – spiegano – dal concittadino Giuseppe Sardi che, dopo approfonditi studi e impegnative ricerche, ha realizzato questo volume con l’obiettivo di descrivere le virtù del conte Paolo Andreani, oltre che come avventuriero e intraprendente personaggio, anche come fine scrittore».

Dopo la presentazione del libro La Compagnia della Mongolfiera ha voluto ricordare il pilota Piero Porati e la moglie Mariangela, morti («è stato il loro ultimo volo») pochi mesi fa e a poco tempo di distanza. Piero e Mariangela sono stati ricordati con la lettura di un commovente articolo ricordo scritto da Giorgia Magni.

La manifestazione è continuata con la descrizione storica della giornata del 13 marzo 1784 da parte del più giovane pilota professionista di mongolfiere, Stefano Venegoni. Il pilota si è soffermato sui possibili aspetti e problemi tecnici che verosimilmente furono affrontati dall’equipaggio e dalla primordiale mongolfiera durante la storica giornata.

 

 

L’assessora alla Cultura di Brugherio Laura Valli e l’assessore alla Cultura di Caponago Aronne Gavazzoni hanno sancito formalmente il gemellaggio culturale fra i due comuni leggendo insieme “La gieseta de Moncucc” (La chiesetta di Moncucco) una poesia in vernacolo scritta da Tina Magni (1912-1997), stimata concittadina conosciuta dai più sia come “la maestra Magni” sia come prima bibliotecaria del Comune di Brugherio, nel 1960. «Il componimento, tanto simpatico e brioso quanto storicamente corretto, traccia una fedele cronaca del primo volo in mongolfiera in Italia senza trascurare i costumi e lo stile di vita del tempo e il riferimento al prestigio architettonico del giardino e della villa da cui il pallone aerostatico si alzò in volo».

Dopo la lettura della poesia sono state consegnate agli assessori alla Cultura, al sindaco di Brugherio Marco Troiano e al sindaco di Caponago Monica Buzzini due targhe ricordo offerte e realizzate dall’azienda locale Officina dei fratelli Cortiana.

 

 

Ma la fantasia alla Compagnia della Mongolfiera non manca di certo e quindi, «con il racconto di fantasia ‘Legna su legna’ scritto dal socio Fulvio Bella, ha voluto raccontare alla platea le possibili sensazioni, paure ed emozioni che hanno probabilmente provato i tre uomini a bordo della prima mongolfiera italiana. Il racconto è stato letto, o meglio interpretato, in maniera esemplare da Peppino Pozzebon e dalla piccola Silvia Resentini».

L’evento in aula consiliare si è concluso con la presentazione del quadro ‘Il sentiero della mongolfiera’ realizzato per l’occasione dal maestro pittore Elio Nava, intervistato dal giornalista e scrittore Claudio Pollastri, che oltre alla descrizione del quadro ha messo in evidenza le peculiarità artistiche del maestro. Lidia Diurno ha accompagnato con un sottofondo musicale ed in maniera sublime e delicata, tutte le diverse parti dell’evento all’interno dell’aula consiliare.

«Per chiudere l’evento ci si è spostati in piazza Roma dove il parroco don Vittorino Zoia ha benedetto due ceste di mongolfiera della società Arcadia Fly Team. Il tutto è terminato con uno spettacolare Burner Show, dove i bruciatori delle ceste hanno illuminato a tempo di musica la nostra bellissima piazza. La manifestazione prevedeva per domenica 11 marzo intrattenimenti in piazza Roma e voli ancorati in Villa Fiorita dedicati ai bambini brugheresi ma, le impietose condizioni atmosferiche, hanno costretto la Compagnia della Mongolfiera a sospendere e rimandare il tutto».

La Compagnia sta lavorando per spostare il tutto a domenica 25 marzo.

Continue Reading

More in Senza categoria

To Top